Donne Sorde

Nasce il Comitato Nazionale Donne Sorde: appuntamento l’8 marzo con “LA DONNA SORDA (NON) PUÒ FARE TUTTO”

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

La sordità è una disabilità che colpisce molte persone, che sono costrette ad affrontare difficoltà nella vita di tutti i giorni spesso sottovalutate e questo può avere un effetto significativo sulla loro qualità di vita. Le donne sorde o che hanno problemi di udito devono affrontare ulteriori sfide nella loro vita quotidiana, come difficoltà di comunicazione, difficoltà nelle situazioni sociali e difficoltà di accesso all’assistenza sanitaria. È importante riconoscere che la sordità è una disabilità che colpisce le donne in modo sproporzionato e che ci sono misure che possono essere adottate per sostenerle e responsabilizzarle.

Ci sono un certo numero di organizzazioni e iniziative dedicate a sostenere le donne sorde o con problemi di udito. Queste organizzazioni forniscono risorse e supporto alle donne per aiutarle ad affrontare la loro vita quotidiana e accedere ai servizi necessari. Inoltre, ci sono una serie di iniziative che si concentrano sulla sensibilizzazione sulla sordità e sui bisogni unici delle donne sorde o con problemi di udito. È importante riconoscere le esigenze uniche delle donne sorde o con problemi di udito e lavorare per garantire che abbiano accesso alle risorse di cui hanno bisogno per vivere una vita piena e produttiva.

Per questo motivo oggi vi parliamo di ENS, il Comitato Nazionale Donne Sorde.

Donne Sorde Italia
Donne Sorde – Feminilitymedia.it

Nasce l’ENS, il Comitato Nazionale Donne Sorde

Nasce l’ENS, il Comitato Nazionale Donne Sorde, un luogo che vuole essere d’incontro, confronto e partecipazione per elaborare insieme un’azione politica e sociale che miri a quel cambiamento culturale necessario per raggiungere la piena inclusione e la realizzazione individuale di tutte le donne sorde.

Lo scopo del Comitato è quello di elaborare proposte di sostegno individuando i percorsi più idonei a garantire la piena inclusione nonché fruibilità dei diritti e servizi, aprendo le porte a chi è interessata a farne parte per collaborare attivamente e per creare una rete tra le donne sorde. La partecipazione al Comitato Nazionale Donne Sorde è da intendersi totalmente a titolo volontario e gratuito (a questo link trovi il modulo di iscrizione).

La donna Sorda (non) può fare tutto: appuntamento l’8 marzo 2023 a Milano

Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donna, nella Sede Centrale dell’ENS, il Comitato Nazionale Donne Sorde e la Sezione Provinciale ENS Milano hanno deciso di organizzare la 2ª edizione del convegno “La Donna Sorda (non) può fare tutto”. L’evento si terrà  nella Sala Alessi di Palazzo Marino in Piazza della Scala n.2 l’8 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Il senso dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Città Metropolitana di Milano, è da una parte fare luce sulle tante barriere che ancora oggi negano i diritti e le libertà fondamentali delle donne sorde e dall’altra dare voce e spazio a donne sorde che hanno lottato per abbattere queste barriere realizzando sé stesse in vari ambiti della società, dal lavoro allo studio fino all’arte e alla politica.

L’accesso al convegno è gratuito ma i posti sono limitati, è quindi necessario prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite. In ogni caso tutte e tutti potranno seguire l’evento grazie alla diretta accessibile che sarà trasmessa sul canale YouTube dell’ENS.

Gli ospiti del convegno saranno:

  • Teresa Carrara – Docente ed esperta di LIS tattile
  • Alice Di Luca – Imprenditrice
  • Sandra Erriu – Direttore artistico, attrice, regista e autrice della compagnia teatrale Ciclope
  • Sara Giada Gerini – Esperta social media manager
  • Sofia Isari – Presidente European Union of the Deaf (EUD)
  • Monica Metalla – Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
  • Martina Panini – Make up artist e consulente di immagine, insegnante di trucco
  • Lianne Quigley – Presidente Irish Deaf Society
  • Sonja Maria Tomasello – CGSI NAZIONALE

Durante tutto il convegno sarà garantito il servizio di interpretariato LIS/italiano e di International Sign/LIS e il servizio di sottotitolazione in diretta.

Scarica la brochure dell’evento qui.

Quante donne sorde ci sono in Italia?

Secondo i dati forniti dal Censis si stima che in termini epidemiologici, la prevalenza in Italia dei problemi uditivi è stimata pari al 12,1% della popolazione, ovvero più di 7 milioni e mezzo di i italiani presentano una riduzione più o meno seria della capacita uditiva.

Dei sette milioni e mezzo di italiani che soffrono di sordità il 13,4% sono uomo e il 10,4% sono donne. Dunque, in Italia le donne sorde o con problemi uditivi sono 755.000.


Feminility è il magazine dedicato alle donne che ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita di tutti noi.

Continua a seguirci per altre curiosità e informazioni sulle iniziative a sostegno delle donne e sul lato positivo delle donne nella società.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.