Riviste femminili l'elenco dei principali magazine per donne italiani

Riviste femminili: l’elenco dei principali magazine italiani per donne

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Editoria al femminile: quando si parla di riviste femminili si fa riferimento a tutti quei magazine nati per parlare alle donne. Questo significa che il progetto editoriale ha l’obiettivo di approfondire tutte quelle tematiche più interessate e interessanti per il target femminile. Non solo beauty e fashion, ma anche salute, innovazione, benessere, sociale, casa, marketing, lavoro e tanto altro.

Se sei alla ricerca di una rivista femminile, ecco un elenco dei principali magazine per donne in Italia.

Riviste femminili: i principali magazine per donne 

Elenco riviste femminili
Elenco riviste femminili – Feminilitymedia.it

iO Donna

iO Donna è una rivista italiana rivolta principalmente al pubblico femminile e distribuita come supplemento del sabato del Corriere della Sera dal marzo 1996; è la prima rivista femminile distribuita come supplemento di un quotidiano italiano.

D la Repubblica

D – la Repubblica delle donne è un magazine allegato al quotidiano la Repubblica, in edicola il sabato, che tratta attualità, società, cultura e moda.

Feminilitymedia.it – IL LATO POSITIVO DELLE DONNE

Feminility Media è un magazine online che nasce il 21 marzo 2019 con l’obiettivo di parlare di numeri di donne in termini positivi. Il progetto editoriale parte dalla ricerca dell’Osservatorio Feminility, che analizza i numeri del mercato italiano e comprende l’importanza delle donne nella società a trecentosessanta gradi. Feminility è “il magazine delle donne per donne” sempre alla ricerca di notizie e informazioni per divulgare il cosmo femminile in termini positivi.

Storie di donne di ispirazione, iniziative sociali, gratuite, aziendali, corsi di formazione e tanto altro per donne: su feminilitymedia.it si leggono sempre contenuti positivi a supporto delle donne, mettendo al centro sempre i pilastri della sostenibilità, accessibilità, attenzione alla salute e l’innovazione.

vanityfair.it

Vanity Fair è un periodico di costume, cultura, moda e politica, dal 2003 edizione italiana di una delle diverse riviste in lingua inglese, Vanity Fair, nato negli Stati Uniti d’America nel 1983. Da dicembre 2018 è diretta da Simone Marchetti.

Donna Moderna

Donna Moderna è un settimanale femminile pubblicato in Italia da Mondadori dal 16 marzo 1988. Dal 2022 è edito da Stile Italia Edizioni.

The Wom

The Wom è il social magazine per le nuove generazioni di donne: libere di essere se stesse, grintose, bellissime e (im)perfette. The Wom fa parte del gruppo Mondadori Media; il nome del brand viene dall’abbreviazione del sostantivo “woman” per assumere molteplici significati: The Wom abbatte con forza le differenze di genere (“Woman or Man”), valorizza tutte le donne (“Wonder Woman”, “Wonderful Me”), parla la stessa lingua degli utenti (“Word of mouth”, passaparola). The Wom promuove una cultura che afferma la libera espressione della personalità e si rivolge a una community di persone attente ai valori di parità di genere, accettazione di sé e sostenibilità, con contenuti e un linguaggio inclusivi tipici della generazione Z e dei millennial.

alfemminile.com

alfemminile è il brand di informazione digitale più noto e più consultato dalle donne italiane. Nato per accompagnare le donne con attualità, consigli ed esperienze su tutti i temi della vita moderna, alfemminile oggi include il sito web alfemminile.com, un Forum particolarmente vivace e una serie di profili social che raccolgono la più grande audience italiana in questo segmento, pari a 2 milioni di follower.
Le interazioni quotidiane sugli argomenti proposti dal team rendono gli account digitali di alfemminile tra i più attivi della rete italiana, con posizione di leadership in particolare su Facebook, Pinterest e Instagram.

Fa parte del gruppo GEDI e La Repubblica.

ELLE

Elle è una rivista di moda francese fondata da Pierre Lazareff e dalla moglie Hélène Gordon-Lazareff nel 1945. Si occupa di moda, bellezza, salute e intrattenimento femminile. Il titolo, in francese, significa “Lei”.

Il periodico, presente nella versione italiana dal 1987, risulta essere il primo del Gruppo Hearst a essere pubblicata su base settimanale, sulla scia di quella francese.

Grazia

Grazia è un settimanale femminile italiano fondato nel 1938. Fondata dalla Mondadori, dal 2023 è pubblicata dal gruppo francese Reworld Media.

Confidenze

Confidenze è una rivista settimanale diretta al pubblico femminile. Nasce nel 1946 col nome Confidenze di Liala, sotto la direzione della popolare scrittrice dell’epoca Amalia Cambiasi detta Liala. Dal 1950, sotto la direzione di Paolo Emilio D’emilio, prende il nome di Confidenze.

magazine donne
Il Magazine delle Donne per Donne – Feminilitymedia.it

Riviste femminili: magazine, quotidiani, settimanali, mensili, digitali e cartacei per donne

VOGUE

Vogue è un periodico mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure. Ritenuta una delle più prestigiose e autorevoli riviste del mondo della moda, è edita dal 1909 da Condé Nast, che rilevò da Turnure la pubblicazione un anno prima della morte di quest’ultimo.

COSMOPOLITAN.it

Cosmopolitan è una rivista femminile edita da Hearst Corporation, che la pubblica negli Stati Uniti fin dal marzo 1886.

Marie Claire – Marie Claire Maison

Marie Claire è una rivista femminile di moda e attualità francese fondata nel 1937; oggi viene pubblicata in diversi paesi nelle relative lingue nazionali.

In Italia, in seguito all’esperienza settimanale voluta da Palazzi durante gli anni 1960, nell’ottobre del 1987 debutta la versione mensile edita dalla Mondadori, diretta fino al 1994 da Vera Montanari e poi da Chicca Menoni. La formula della rivista non si discosta da quella originale francese: moda, attualità, bellezza e rubriche per una donna emancipata ed anticonformista.

Amica

Amica è una rivista mensile di moda fondata nel 1962 a Milano, edita da RCS MediaGroup. Amica è una rivista di moda fondata come settimanale nel 1962 da alcuni giornalisti e da alcune redattrici del Corriere della Sera. Nacque come «rivista di moda e attualità del “Corriere della Sera”». Fu Dino Buzzati, grande inviato del quotidiano milanese, a proporre il nome della testata. La copertina del primo numero (marzo 1962) fu dedicata a Sophia Loren. La nascita di Amica fu uno degli eventi più importanti nella stampa femminile degli anni Sessanta.

TU Style

TuStyle è una rivista settimanale italiana di moda, fondata nel 1999 con il nome di Tu, edita da novembre 2019 da Stile Italia Edizioni. Fondata il 24 novembre 1999, sotto la direzione di Marisa Demichei, Tu nasce con l’intento di essere il primo giornale femminile di Mondadori a raggiungere la grande distribuzione con un prezzo popolare.

Pourfemme

PourFemme è la rivista femminile che offre news di attualità, idee e approfondimenti su moda, bellezza, salute, dieta, coppia, maternità, cucina e oroscopo.

dol’s

Dol’s è un magazine femminile nato nel 1999 che tratta svariate tematiche: donne e lavoro, pari opportunità, cultura, salute e benessere, costume e società (che si suddivide in viaggi, eventi e solidarietà). Ogni area viene rinnovata nei contenuti durante la settimana. Una newsletter settimanale mantiene gli utenti iscritti aggiornati, indirizzandoli direttamente sui nuovi articoli pubblicati. Il tono dei contenuti è ironico o più serio quando necessario, ma sempre amichevole per far sentire le navigatrici a proprio agio.

DONNAD – Amica Fidata

DonnaD è un magazine online interamente dedicato all’affascinante e a tratti misterioso universo femminile.

riviste femminili magazine donne
Credits Photo: Canva

Riviste femminili: viaggi, lavoro, casa, benessere

SpazioDonna.com

SpazioDonna.com è un webzine con l’impostazione di una rivista femminile. Offre notizie di attualità, approfondimenti e rubriche dedicate alla salute e al benessere della donna.

Il Paese delle donne – womenews.net

Womenews.net è la rivista dell’Associazione Il Paese Donne.

L’Associazione è nata da una redazione autogestita di donne, diretta da Marina Pivetta, nel quotidiano “Paese Sera”. Formalizzata nel 1987, promuove e si rappresenta nelle politiche autonome delle donne, facendo proprie la Piattaforma di Pechino e le campagne mondiali per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente;
La rivista è attenta a ciò che si muove nel mondo delle politiche autonome delle donne, collabora con testate giornalistiche impegnate sugli stessi temi, con scuole e università ed è socia fondatrice di AFFI (Associazione Federativa Femminista Internazionale) e di ARCHIVIA-archivi, biblioteche e centri di documentazione delle donne.

BIMBI BELLI ONLINE

Rivista mensile online gratuita che si rivolge alle mamme, ai bambini, al mondo della famiglia. Approfondisce le tematiche dedicate alla crescita dei bambini, offrendo consigli e supporto nel percorso della maternità.

ND NOI DONNE

Noi donne è una rivista mensile italiana fondata nel 1944. È stata organo dell’Unione Donne in Italia fino al 1990. Ha ospitato nel corso della sua storia molte delle principali voci del femminismo italiano.


FEMINILITYMEDIA.IT – CHI SIAMO

Feminility è un magazine digitale, che ha l’obiettivo di educare la società a parlare di cosmo femminile in termini positivi e di spiegare cos’è la femminilità, mettendo al centro le vite di donne straordinarie che hanno contribuito e contribuiscono a “rimodellare” il valore che si associa alle donne oggi.

Feminility è una community di persone, uomini e donne indistintamente, che credono che la femminilità sia un valore da esaltare.  Con il progetto di Feminility vogliamo creare un mondo in cui si comprende l’importanza delle donne nella società, nel mercato e nella vita di tutti i giorni.

Spesso si associa alla parola “femmina” un dato negativo, ma noi vogliamo rivoluzionare questo modo di comunicare la femminilità: Feminility è il lato gentile che risiede in tutti noi e che trova la forza di combattere, in ogni sfida che ogni giorno si deve affrontare. 

Feminility sogna un mondo in cui non ci sono più “leader donne”, ma leader.

Questo è un luogo in cui persone di tutte le età e di ogni sesso possono cercare ispirazione da donne eccezionali. Sono forti, potenti, individuali e femminili!

Se vuoi contattare la nostra redazione scrivici a info@feminilitymedia.it

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.