Associazioni di volontariato che aiutano le donne in difficoltà

10 Associazioni di volontariato che aiutano le donne in difficoltà

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Le associazioni di volontariato sono enti non profit normati dal Codice Civile che riunisce persone accomunate dallo stesso ideale. Nascono a partire da un gruppo di soci che possono essere sia persone fisiche che giuridiche e che sono tenute a partecipare attivamente e democraticamente alle attività dell’associazione. Le associazioni possono perseguire varie finalità, tra cui quelle di tipo culturale, ricreativo, sociale ambientale, sportivo, religioso. Esistono anche numerose Associazioni di volontariato che aiutano le donne in difficoltà. Eccone alcune.

10 Associazioni di volontariato che aiutano le donne in difficoltà in Italia

Associazioni di volontariato donne
Credits Photo: Canva

1 – Associazione Difesa Donne: noi ci siamo

L’Associazione Difesa Donne: noi ci siamo, nasce nel 2021 per iniziativa di due famiglie che hanno vissuto il dramma dell’omicidio delle proprie figlie per mano di chi diceva di amarle. Le due famiglie hanno deciso di creare una vera e propria piattaforma attraverso cui i familiari delle vittime e le ragazze che hanno subito violenza, si ritrovano e collaborano per far sentire la propria voce in modo concreto. L’Associazione Difesa Donne: noi ci siamo intende agire su vari fronti. Sono infatti presenti figure professionali esperte, per il necessario supporto legale e psicologico, anche di pronto intervento.

2 – Doppia Difesa

Doppia Difesa è una Fondazione Onlus costituita nel 2007. La volontà delle fondatrici, Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, è aiutare chi ha subìto discriminazioni, abusi e violenze ma non ha il coraggio, o le capacità, di denunciare. Si tratta soprattutto di donne che spesso non hanno consapevolezza del loro status di vittime, perché vivono in condizioni di isolamento ideologico e/o sociale.

Da oltre dieci anni Doppia Difesa si impegna per convincere le donne a non accettare mai la violenza e a pretendere un rapporto di coppia sano, basato sul rispetto reciproco, sul diritto all’amore, sulla comprensione e sulla collaborazione.

Doppia Difesa tutela le vittime e promuove la “tolleranza zero” verso discriminazioni, abusi e violenze. Si avvale della collaborazione di operatori, psicologi e avvocati. Doppia Difesa si impegna nel sollecitare l’adozione di nuove leggi, o l’evoluzione delle leggi esistenti, per contrastare le diverse forme di violenza.

3 – Associazione Frida

L’associazione Frida – donne che sostengono donne è una onlus che agisce per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne. Realizza azioni di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di genere. La finalità principale è quella di rendere ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza, una donna che conosca il valore della differenza di genere e che operi in solidarietà con le altre donne.

Associazioni di volontariato donne
Credits Photo: Canva

4 – Differenza Donna

Differenza Donna nasce a Roma nel 1989 con l’obiettivo di far conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Fin dall’inizio l’Associazione ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso e complesso, che solo competenze specifiche possono combattere.

Nel corso degli anni i progetti di Differenza Donna hanno trovato consenso, sostegno e finanziamento, sia a livello nazionale che internazionale.

5 – Telefono Rosa

Il centralino del Telefono Rosa è attivo tutti i giorni, tutto il giorno. Ad esso rispondono le volontarie esperte nell’ascolto e nell’accoglienza delle donne vittime di violenza. Per ogni donna viene compilata, in forma anonima, una scheda con le informazioni in merito alla vittima, a quanto subìto, agli interventi richiesti ed alle informazioni sull’autore della violenza. Le schede consentono al Telefono Rosa di costituire un osservatorio sulla violenza, monitorando così i cambiamenti di questo fenomeno.

6 – Associazione Donne e Giustizia

Le violenze che le donne subiscono possono avvenire sia all’interno dei rapporti familiari o sentimentali, sia al di fuori. Riconoscere la violenza e poterne parlare sono i primi passi per uscirne. L’associazione Donne e Giustizia offre ascolto e supporto gratuito a donne vittime di violenza, sostenendole nel loro percorso di riappropriazione della propria sicurezza e libertà.

7 – Donna Chiama Donna

Donna Chiama Donna è un centro di ascolto e di orientamento per donne in difficoltà. L’associazione è costituita da oltre 30 volontarie che operano per sostenere e valorizzare le donne attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento. Gli obiettivi principali dell’associazione sono:

  • accogliere e ascoltare le donne che si trovano in un momento delicato della loro esistenza.
  • Sostenere le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.
  • Orientare le donne su possibili scelte ed informarle sui servizi presenti nel territorio.
  • Prevenire situazioni di disagio.
  • Aiutare le donne a ritrovare la propria autostima.
  • Valorizzare e promuovere il pensiero delle donne.

L’associazione si rivolge alle donne che

  • hanno bisogno di essere ascoltate, sostenute, informate;
  • vogliono prendere consapevolezza dei propri diritti e delle proprie risorse;
  • hanno bisogno di fare chiarezza circa le problematiche che possono sorgere in ambito familiare, personale, lavorativo, sociale;
  • vivono o hanno vissuto situazioni di sopraffazione, violenza, stalking;
  • vogliono informazioni su iniziative, enti, progetti di genere sul territorio.

8 – D.i.Re

D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, è un progetto nazionale che riunisce 84 associazioni di tutte le regioni italiane, che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 50 Case rifugio per donne maltrattate.

Associazioni volontariato donne Italia
Credits Photo: Canva

9 – Casa Internazionale delle Donne

Storica associazione romana di difesa delle donne con sede a Roma, la Casa Internazionale delle donne è un laboratorio aperto femminile e femminista che offre servizi di assistenza in caso di perdita di lavoro, supporto in gravidanza, counseling psicologico e case rifugio alle vittime di violenza, di genere o tout court.

10 – CCO – Crisi Come Opportunità

CCO – Crisi come opportunità si occupa di comunicazione sociale, divulgazione e sensibilizzazione sui temi della violenza psicologica, economica e sociale con particolare attenzione alle storie delle donne di mafia uscite dai clan, cittadine attive e questioni di genere. Con documentari, pubblicazioni, video testimonianze, spettacoli teatrali e progetti formativi, CCO si muove tra periferie, carceri minorili e scuole, per creare reti virtuose a livello locale e nazionale.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.