10 donne chef famose italiane: la cucina stellata Made in Italy

Conosciamo la cucina femminile Made in Italy: ecco 10 donne chef italiane famose

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

L’Italia è un Paese noto per il suo cibo delizioso e le sue chef femminili non fanno eccezione. Dai piatti tradizionali del nord ai frutti di mare del sud, le cuoche italiane hanno creato piatti appetitosi per secoli. Ecco 10 delle migliori donne chef italiane che si sono fatte un nome nel mondo culinario.

10 chef donne italiane da conoscere assolutamente

Anna Tasca Lanza tra le 10 chef donne italiane più famose al mondo

Anna Tasca Lanza - donne chef famose italiane
Fabrizia Lanza – Foto da https://www.facebook.com/annatascalanza

Anna Tasca Lanza è una cuoca siciliana che ha fatto della conservazione delle ricette tradizionali della sua terra la sua missione. Ha scritto diversi libri sull’argomento e ha persino aperto una scuola di cucina in Sicilia per insegnare ad altri l’arte della cucina siciliana. Oltre al suo lavoro in cucina, Anna è anche una sostenitrice dell’agricoltura sostenibile ed è stata determinante nella rinascita del cibo tradizionale siciliano.

Nadia Santini tra le 10 chef donne italiane più famose al mondo

Un’altra chef italiana di spicco è Nadia Santini, che è la chef capo del ristorante tre stelle Michelin, Dal Pescatore. Nadia Santini è stata definita la chef più brava del mondo.

La sua cucina si concentra sui sapori freschi della regione Emilia-Romagna e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. Il suo ristorante è una destinazione popolare per coloro che cercano un vero assaggio della cucina italiana.

Nadia Santini - Chef donne italiane
Credits Photo: Canva

Luisa Valazza Marelli tra le 10 chef donne italiane più famose al mondo

Un’altra donna chef italiana ad avere ricevuto tre stelle Michelin.

Luisa Marelli Valazza è una chef italiana il cui ristorante Al Sorriso, nel comune piemontese di Soriso, è riconosciuto nella Guida Michelin dal 1982 quando gli è stata assegnata la prima stella. Una seconda stella è seguita nel 1988 e una terza nel 1998.

Non ha seguito nessun accademia o corso per i risultati ottenuti: la chef stellata dichiara di aver imparato tutto sul campo, rendendola un esempio e modello da seguire.

Cristina Bowerman tra le 10 chef donne italiane più famose al mondo

Chef donne italiane stellate - CRISTINA BOWERMAN
Credits Photo: Leonardo da Vinci wines

Cristina Bowerman è una chef italiana di origini pugliesi, divenuta famosa soprattutto all’estero.

Inizialmente ha studiato lingue straniere e diritto e ha lavorato come grafica. Tuttavia, si è formata presso Le Cordon Bleu e ha iniziato a lavorare come chef quando è tornata in Italia. Ha ottenuto la stella Michelin al Glass Hostaria di Roma. Oggi è ambasciatrice dell’Associazione Telefono Rosa nel 2018, è attualmente co-fondatrice dell’organizzazione Fiorano For Kids  (che si occupa di ricercare diete specifiche nella cura dell’epilessia infantile).

Caterina Ceraudo tra le 10 chef donne italiane più famose al mondo

Direttamente da Crotone, una chef molto giovane che è entrata a far parte della classifica delle miglior chef donne italiane. Premio donna Chef 2017 e una stella Michelin nel 2012.

Chef donne italiane stellate
Credits Photo: Canva

Bruna Cane

Un’altra donna chef stellata autodidatta che ha ottenuto una stella Michelin solo con la passione e l’amore per la cucina e la ristorazione è Bruna Cane, proprietaria  del ristorante I Caffi.

“È dal gennaio del 1977 che sono dietro i fornelli. Avevo diciannove anni. Io e mio marito, appena sposati, abbiamo rilevato un ristorante, una semplice trattoria con piatti tipici piemontesi. L’evoluzione della cucina e del bere è arrivata gradualmente, per inseguire il mutamento nelle esigenze della gente. Mi sono documentata su vari libri, ma non ho mai frequentato scuole.

Mia mamma era una casalinga, sapeva cucinare bene come mia nonna. Diciamo che ho preso un qualcosa da loro senza che però me lo insegnassero. Inoltre, mia mamma è purtroppo mancata quando ero molto giovane. Abbiamo rilevato il ristorante di Cassinasco perché mia mamma aveva intenzione di prenderlo, prima di mancare.

Siamo rimasti dal 2005 fino all’anno scorso senza essere nemmeno menzionati, ad eccezione del 2011, quando siamo stati segnalati come ristorante con 2 forchette o 3 forchette, non ricordo più. Poi abbiamo avuto un trasferimento di sede, qui ad Acqui, ci siamo spostati in un posto più grande e quest’anno è arrivata all’improvviso la notizia della stella. Non ce l’aspettavamo per niente, ed è stata una bella soddisfazione”, racconta la chef stellata italiana.

Valeria Piccini

Chef donne italiane stellate - Valeria Piccini
Credits Photo: Valeria Piccini

Valeria Piccini è una chef toscana, laureata in chimica e ha ottenuto due stelle Michelin.

Montemerano, borgo medioevale in provincia di Grosseto, Valeria Piccini si è sposate con Maurizio Menichetti. Con lui ha avuto il figlio Andrea Menichetti, che oggi la affianca nella cucina del ristorante Da Caino. La sua prima maestra fu la suocera Angela che, con il marito Carisio, detto Caino, inauguro questo storico indirizzo della Maremma nel 1971.

Katia Maccari

Un’altra chef stellata toscana è Katia Maccari. Nata a Montepulciano, ha ottenuto la stella Michelin ed è la guida e l’anima del ristorante “I Salotti” del Patriarca, da anni raccomandato sulla Guida Michelin Italia. La chef con grande passione ed estro ricompone con creatività le tradizioni della campagna senese in piatti nuovi e sorprendenti.

Viviana Varese

Nata a Salerno, a soli 21 anni apre il suo primo ristorante. Tanti riconoscimenti e nel 2012 arriva la sua prima stella Michelin e un ristorante dotato di un vero e proprio orto.

“Sono nata e cresciuta in cucina. Casa è sempre stata sopra la nostra pizzeria. Il nonno aveva il caffè storico “Varese” di Salerno e l’idea era portare il pesce e la sua cultura al nord. Da giovane odiavo questo mestiere. A 13 anni ero una pizzaiola: tornavo da scuola e prendevo la paletta. A 20 ho fatto uno stage da Marchesi. A 21, quando è morto mio papà, ho aperto la mia pizzeria”, racconta la chef stellata.

Marianna Vitale

 

Laureata in lingua e letteratura spagnola con il massimo dei voti ha Napoli, la sua città nativa, nel cuore: sarà per questo che ha chiamato il suo ristorante “SUD Ristorante” e le ha fatto ottenere una stella Michelin nel 2012.

Marianna Vitale, classe 1980, nata a Napoli e cresciuta a Porta Capuana, fin da bambina osserva la nonna dietro ai fornelli e poi anche il papà, cuoco di professione, ma decide di intraprendere comunque di portare a termine i suoi studi.


Questi sono solo 10 dei nomi di famose chef donne italiane stellate; Feminility è il magazine dedicato alle donne che ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita di tutti noi.

Continua a seguirci per altre curiosità sulla storia delle donne e sul lato positivo delle donne nella società.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.