Le donne più ricche del mondo: la classifica Forbes 2022
Le donna è sempre più intraprendente, autonoma, leader. Molte donne oggi fanno valere la propria capacità di fare business diventando sempre più ricche e leader potenti nel mondo del lavoro. Secondo Forbes, nel 2021 erano ben 328 le donne nella lista dei miliardari del mondo. Dagli Stati Uniti d’America alla Cina queste donne hanno raccolto un patrimonio totale di 1530 miliardi di dollari, un più 60% rispetto all’anno precedente. Chi sono allora le donne più ricche del mondo secondo la classifica Forbes?
Le donne più ricche del mondo
Françoise Bettencourt Meyers
Al primo posto nella lista delle donne più ricche del mondo c’è la francese Françoise Bettencourt Meyers. Questa donna ha ereditato la sua fortuna dalla madre. La sua famiglia è a capo della L’Oréal fin dalla sua fondazione e questo ha permesso a Françoise Bettencourt Meyers di collezionare un patrimonio di 73,6 miliardi di dollari nel 2021. Nel 2022 tale patrimonio è salito ad 80,5 miliardi di dollari.
Alice Walton
In seconda posizione c’è Alice Walton che per tanti anni è stata in assoluto la donna più ricca del mondo, un’imprenditrice statunitense, unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Walmart. Proprietaria anche lei di Walmart, leader nel settore della vendita al dettaglio, vantava nel 2021 un patrimonio di 61,6 miliardi di dollari. Tale patrimonio è salito nel 2022 a 65,9 miliardi di dollari. Negli ultimi anni il prezzo delle azioni di Walmart ha avuto un’impennata di prezzo grazie all’introduzione della consegna gratuita come parte di un programma di abbonamento. Questa novità ha contribuito ad incrementare il patrimonio della Walton.
Julia Koch
Al terzo posto nella classifica di Forbes, si trova Julia Koch. Il suo patrimonio nel 2021 era di 46,4 miliardi di dollari. Nel 2022 è salito a 61,9 miliardi di dollari. La Koch deve la sua fortuna alla Koch Industries, principalmente attiva nella produzione di energia e nella raffinazione del petrolio, che nel 2020 è diventata la più grande azienda privata americana per fatturato.
Dopo il podio, la classifica di Forbes continua con questi nomi:
- MacKenzie Scott, ex moglie di Jeff Bezos il suo patrimonio ammonta a 49,3 miliardi di dollari;
- Jacqueline Mars il suo patrimonio ammonta a 32,5 miliardi di dollari;
- Gina Rinehart con un patrimonio di 30,6 miliardi di dollari;
- Miriam Adelson con un patrimonio di 28,5 miliardi di dollari;
- Susanne Klatten il suo patrimonio ammonta a 25,9 miliardi di dollari;
- Iris Fontbona con un patrimonio di 24,8 miliardi di dollari;
- Yang Huiyan il suo patrimonio ammonta a 19,5 miliardi di dollari.
Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.