donne più ricche in Italia

Le 10 donne più ricche in Italia: la classifica

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Le 10 donne più ricche in Italia: la classifica 2022

Forbes ha pubblicato la classifica delle donne più ricche d’Italia. Per questa selezione sono stati considerati i patrimoni complessivi delle classificate, non solo soldi liquidi dunque, ma anche titoli, proprietà ed investimenti.

Massimiliana Landini Aleotti

Se Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia, secondo Forbes, il primo posto nella classifica delle donne più ricche d’Italia spetta a Massimiliana Landini Aleotti. Il suo patrimonio deriva dall’aver ereditato il colosso farmaceutico Menarini a seguito della scomparsa del marito Alberto Aleotti. La sua scalata alla classifica delle donne più ricche d’Italia e del mondo è iniziata nel 2014. Il suo patrimonio è pari a 9,1 miliardi di dollari. Massimiliana Landini Aleotti è una donna estremamente riservata. Ha affidato ai suoi figli la gestione della Menarini.

Miuccia Prada

Miuccia Prada Bianchi, dottoressa di ricerca in scienze politiche, è una stilista ed imprenditrice italiana molto nota. Nipote di Mario Prada, insieme al marito Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato Prada in una delle case di moda più apprezzate e conosciute nel mercato internazionale. Il cognome Prada è sinonimo di moda, qualità e Made in Italy in tutto il mondo. Miuccia Prada lavora sin da giovane nell’azienda di famiglia di cui ora è a capo. Oggi Miuccia Prada vanta un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari.

Alessandra Garavoglia

La fortuna di Alessandra Garavoglia è collegata ad un marchio molto conosciuto, Campari (di cui è direttrice del consiglio di amministrazione), un brand internazionale attivo nel settore del bever, il quale possiede altri famosi brand come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol. Oggi la quota di Alessandra Garavoglia in Campari è pari al 24%. La Garavoglia vanta un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari.

Giuliana Benetton

Giuliana Benetton è una dei cofondatori del gruppo Benetton, azienda conosciuta in tutto il mondo che vanta interessi in numerosi differenti settori. Dal momento in cui rimane orfana di padre, Giuliana Benetton inizia a lavorare a maglia in un negozio: è lì che nasce il celebre maglione di colore giallo che dà il via alla fortuna della famiglia. Dal 1965, anno in cui viene fondato il primo negozio Benetton, Giuliana ha accumulato un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari.

Maria Franca Fissolo

Maria Franca Fissolo è un’imprenditrice italiana molto conosciuta. Dopo la morte del noto marito Michele Ferrero è riuscita a trasformare il Gruppo Ferrero in una delle aziende leader nel settore dei dolciumi. La Fissolo, nel 1961, inizia a lavorare come traduttrice ad Alba in quella che poi sarebbe diventata la Ferrero che oggi tutti conoscono. Alla morte del marito, Maria Franca Fissolo ha ereditato le quote dell’azienda di famiglia per circa 25 miliardi di euro. Oggi la Fissolo ha deciso di vivere una vita lontana dai riflettori lasciando tutto ai figli. Il suo patrimonio attuale è di circa 2,2 miliardi di euro.

Marina Prada

Sorella di Miuccia e Alberto Prada, anche lei deve la sua fortuna alle quote dell’azienda di famiglia ereditate alla morte del padre. Prada, attualmente, è guidata da Miuccia Prada e da suo marito Patrizio Bertelli, che ricoprono entrambi il ruolo di CEO. Marina non è coinvolta nella gestione dell’azienda. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 2 miliardi di dollari.

Sabrina Benetton

Sabrina Benetton è la figlia del noto Gilberto Benetton, anima finanziaria del gruppo Benetton. L’imprenditrice occupa ruoli dirigenziali nelle aziende in cui la famiglia Benetton ha degli interessi. Uno degli ultimi ruoli da lei ricoperto è stato nel CdA di Atlantia. Il suo patrimonio è di 1,7 miliardi di dollari.

Giuliana Caprotti

Giuliana Caprotti è la seconda moglie e vedova di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga, la famosa catena di supermercati. Bernardo Caprotti è considerato uno dei pionieri della grande distribuzione in Italia. Il patrimonio attuale di Giuliana Caprotti è di 1,7 miliardi di euro.

Marina Caprotti

Marina Caprotti è figlia di Bernardo Caprotti e della sua seconda moglie Giuliana. Ha ereditato la sua fortuna alla morte del padre. Attualmente il suo patrimonio è pari a quello della madre e vale circa 1,7 miliardi di euro.

Barbara Benetton

Barbara Benetton è una delle due figlie di Gilberto Benetton, cofondatore del gruppo Benetton nel 1965. Alla morte del padre Gilberto, lei e la sorella Sabrina ereditano le quote dell’azienda di famiglia detenute dal padre. Barbara, al momento, non è attivamente coinvolta nella gestione del patrimonio familiare. Il suo patrimonio è pari a 1,5 miliardi di euro.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.