Kiara Fontanesi

Motocicliste donne più vincenti: la forza femminile su due ruote!

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Il mondo del motociclismo è storicamente dominato dagli uomini, ma ci sono donne straordinarie che hanno dimostrato di possedere la stessa determinazione e talento dei loro colleghi maschi. Di seguito, l’elenco delle dieci motocicliste donne più vincenti degli ultimi anni: il loro percorso evidenzia le imprese straordinarie e il contributo della forza femminile nel mondo delle corse su due ruote.

Motocicliste donne: la classifica delle più vincenti degli ultimi anni

Emma Bristow – Regno Unito

Nata il 29 ottobre 1990 a Boston, Lincolnshire nel Regno Unito, Emma Bristow è una motociclista donna internazionale di trial. Nel 2014, ha fatto la storia diventando la prima pilota britannica a vincere il campionato mondiale femminile FIM Trial. La sua passione e determinazione l’hanno guidata alla conquista di sei titoli mondiali di trial femminile consecutivi.

Maria Herrera – Spagna

Pilota spagnola nata il 26 agosto 1996 a Toledo, Maria Herrera ha fatto il suo debutto nel campionato velocità spagnolo nel 2012. Nel 2018, partecipa al campionato mondiale Supersport 300, riuscendo a conquistare la 13ª posizione. Il suo talento si è manifestato fin dalla giovane età, vincendo il campionato velocità del Mediterraneo a soli 15 anni.

Leggi anche Donne e motori: quanto le donne sono importanti nel settore automobilistico

Laia Sanz Pla-Giribert – Spagna

Laia Sanz Pla-Giribert, nata il 11 dicembre 1985 in Spagna, è una motociclista donna poliedrica di trial, enduro, rally e motocross. Ha partecipato a dieci edizioni della Dakar, ottenendo risultati di rilievo. Con tredici titoli mondiali femminili di Trial e dieci titoli europei femminili di Trial, Laia ha dimostrato la sua versatilità nelle corse su due ruote.

Laia Sanz
Laia Sanz

Kiara Fontanesi – Italia

Nata a Parma il 10 marzo 1994, Kiara Fontanesi ha conquistato il mondo del motocross vincendo il titolo mondiale femminile nel 2012 e ripetendolo negli anni successivi (2013, 2014, 2015, 2017 e 2018). La sua eccezionale carriera di motociclista donna e i numerosi titoli la confermano come una delle migliori piloti di motocross al mondo.

Kiara Fontanesi
Kiara Fontanesi

Maria Costello MBE – Regno Unito

Nata il 9 giugno 1973 a Northampton, nel Regno Unito, Maria Costello MBE è famosa per aver stabilito un Guinness World Record nel Trofeo TT dell’Isola di Man nel 2014. Oltre alle sue vittorie, è un’instancabile sostenitrice dell’uguaglianza di genere nello sport.

Maria Costello MBE
Maria Costello MBE

Melissa Paris – Stati Uniti

Melissa Paris, pilota statunitense e fondatrice del team di corse MP13 Racing, ha segnato la storia qualificandosi come la prima donna in una gara del Campionato del Mondo Supersport. Nel 2015, ha conquistato la vetta della classifica nella 24 Ore di Barcellona, dimostrando il suo talento e la determinazione nel mondo delle corse su due ruote.

Leggi anche Quali sono le 10 auto preferite dalle donne?

Ana Carrasco – Spagna

Nata il 10 marzo 1997 a Murcia, in Spagna, Ana Carrasco è diventata la prima motociclista donna a vincere una gara motociclistica mondiale in Portogallo nel campionato mondiale Supersport 300 nel 2017. La sua partecipazione al mondo del motociclismo è iniziata a soli 16 anni, e da allora ha continuato a sfidare i limiti.

Ana Carrasco
Ana Carrasco

Jennyfer Rosanne Tinmouth – Regno Unito

Nata a Chester, Jennifer Tinmouth è una pilota motociclistica britannica. Ha stabilito un record mondiale al Tourist Trophy sull’Isola di Man nel 2009 e nel 2011 è diventata la prima motociclista donna a competere nel campionato britannico Superbike. Il suo palmarès include 36 podi e 16 vittorie.

Shelina Moreda – Stati Uniti

Intrapresa la carriera professionale a soli 6 anni, Shelina Moreda ha ottenuto risultati significativi nel motociclismo femminile. Ha fondato She’z Moto Camp, una scuola di guida moto dedicata alle donne, dimostrando non solo il suo talento nelle corse su due ruote ma anche il desiderio di condividere la sua passione con altre donne.

Shelina Moreda
Shelina Moreda

Leah Tokelove – Regno Unito

Leah Tokelove, ventiquattrenne originaria del Lincolnshire, Inghilterra, è stata la prima motociclista donna a vincere un campionato nella classe 125 cc nel 2014. Fondatrice della scuola “Days in the Dirt“, Leah promuove in modo attivo la partecipazione femminile nel mondo delle corse su due ruote.

Queste dieci straordinarie motocicliste donne hanno sfidato le convenzioni e hanno dimostrato che il talento e la determinazione non conoscono confini di genere nel mondo delle corse su due ruote.

Leggi anche Perché si dice “Donne al volante pericolo costante”?

Feminility è un magazine digitale, che ha l’obiettivo di educare la società a parlare di cosmo femminile in termini positivi. Di spiegare cos’è la femminilità, mettendo al centro le vite di donne straordinarie che hanno contribuito e contribuiscono a “rimodellare” il valore che si associa alle donne oggi.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.