C’è poco da girarci intorno: i profumi arabi stanno affascinando l’Italia e il mondo intero. Con le loro fragranze mediorientali così intense, opulente e misteriose, sono sempre di più i consumatori che scelgono le note olfattive arabe.
Profumi arabi: non solo tendenza
In Italia i profumi arabi sono ormai una tendenza solida che ha tutte le caratteristiche per rimanere in cima alle classifiche dei trend per molto tempo e non una novità che cavalca l’onda dell’hype e che presto finirà nel dimenticatoio.
Se stanno spopolando così tanto tra la beauty community dei principali social network è perché gli esperti del settore e i make-up artist non smettono di parlare dei profumi arabi nelle loro conversazioni sui trend bellezza più virali e seguiti.
Quella che, fino a poco tempo fa, era poco più che una piccola nicchia interessata alle fragranze arabe, diventa oggi una grande community di appassionati della profumeria araba e di persone che vanno a caccia dei migliori brand di profumi arabi su orientaldream.it, uno dei portali più aggiornati e seguiti del settore.
Sul sito Oriental Dream ha selezionato per i suoi utenti una ricca gamma di maison profumiere arabe che creano fragranze con ingredienti di altissima qualità, con oli essenziali pregiati, e che li vendono a prezzi totalmente competitivi quasi fuori mercato. Il rapporto qualità-prezzo, infatti, è molto vantaggioso per i consumatori che desiderano indossare un profumo unico e prezioso senza spendere una fortuna.
Ma, oltre ai prezzi convenienti e all’eccellente qualità dei loro ingredienti, la particolarità dei profumi arabi riguarda la corposità delle sue fragranze. Sono più di vent’anni che in Occidente sono arrivati questi profumi, eppure è solo recentemente che le persone hanno iniziato a sceglierli con così grande approvazione. Di certo il merito è dei già citati social network su cui l’argomento profumi arabi è diventato virale e in trend, ma l’intensità di queste fragranze è tale da superare qualsiasi confine.
Le fragranze arabe, infatti, vengono preparate con concentrazioni diverse da quelle occidentali, molto più intense e oleose, perché sono quasi sempre a base di oli essenziali. L’olio è un ingrediente che si imprime molto di più sulla pelle, che magari si sente poco dall’esterno ma che è particolarmente diffuso sulla pelle. È proiettato all’interno, si scalda nel corso della giornata e il suo profumo sarà più intenso verso sera.
La tradizionale profumeria, invece, inserisce tra gli ingredienti l’alcol, pertanto la presenza di una concentrazione alcolica più è alta fa evaporare più velocemente i profumi, ne fa lasciare la scia, lo proietta verso l’esterno.
OrientalDream e le famiglie olfattive
Sono tanti i brand che propongono profumi arabi, ognuno dei quali viene realizzato nel rispetto delle tre note olfattive di testa, di cuore e di fondo, che compongono proprio la piramide olfattiva, e inserito nelle famiglie olfattive. Queste ultime sono i grandi contenitori dentro a cui vengono differenziati gli ingredienti principali con cui vengono creati i profumi, quelli più amati ma anche quelli più ricercati e particolari e che conquistano il senso dell’olfatto. Ma anche il cuore.
La selezione di profumi proposta sul sito di Oriental Dream è suddivisa nelle principali e più acquistate famiglie olfattive. Ci si riferisce, cioè, ai profumi floreali (la famiglia più vasta), ai profumi legnosi (ricchi di sfaccettature), ai profumi fruttati (dai sentori molto freschi ed esotici), ai profumi arabi (i più evocativi e opulenti), ai profumi chypre (dai sentori acuti e avvolgenti), ai profumi cuoiati (con sentori caratteristici e suadenti), ai profumi muschiati (afrodisiaci e animaleschi, con il profumo del muschio che è precursore del concetto di profumo stesso), ai profumi fougère (così virili e rassicuranti), ai profumi gourmand (dolci e gustosi) e ai profumi marini (veicolo di odori e sensazioni marine).
Qualunque sia la nota che contraddistingue queste fragranze, i profumi arabi si posizionano ai primi posti in fatto di tendenze beauty in Italia. Acquistare Armaf, una fragranza floreale Chypre della collezione Club de Nuit Intense Woman, oppure Adeeb di Lattafa della famiglia dei legnosi, ma anche Killer Oud Sun Rise di Paris Corner della famiglia dei fougère vuol dire scegliere solo alcuni degli esempi delle tantissime tipologie di profumi arabi che conquistano già dall’apertura della bottiglietta, per venire apprezzati con il passare delle ore ed essere definitivamente amati a fine giornata.