Chi usa spesso i social, specialmente Instagram e TikTok si sarà sicuramente imbattuto in molti video di estetiche e/o dermopigmentiste durante la realizzazione del fantomatico trucco semipermanente. Una tecnica fortemente innovativa che negli ultimi anni ha preso piuttosto piede, non solo nelle donne, ma anche negli uomini. Questa tipologia di make up prevede la realizzazione di uno fisso tramite inchiostri organici a lento assorbimento, in grado quindi di perdurare nel tempo.
Le zone trattate non sono affatto poche: quelle maggiormente richieste sono legate all’arcata sopracciliare, il contorno labbra, la rima della palpebra mobile e quella interna. Lo scopo è quello di replicare i classici effetti eye-liner, contorno labbra e matita sulle sopracciglia, evitando tuttavia la realizzazione manuale.
Il trucco semipermanente inoltre è consigliato anche nei soggetti colpiti da alopecia poiché è possibile ricostruire totalmente le sopracciglia, così come soggetti con macchie antiestetiche sulla pelle, magari generate dallo scorrere del tempo o per un trauma subìto. Ma chi è che fa il trucco permanente?
Chi fa il trucco semipermanente: una nuova figura professionale in crescita
Soprattutto negli ultimi anni, la figura del dermopigmentista è fortemente cresciuta, anche e soprattutto per via della grande richiesta del servizio. Il trucco semipermanente è attualmente la tecnica più in voga tra vip e non solo, anche tra gente comune. I prezzi sono più o meno contenuti(anche se bisogna sempre considerare il lavoro e la richiesta finale), l’effetto è a dir poco realistico e permette di ritrovare persino la propria autostima.
Pensiamo ad esempio a tutte quelle arcate sopracciliari con poco pelo, alle palpebre mobili un po’ segnate dal tempo o ai contorni labbra da ridefinire e volumizzare persino. Il trucco permanente non solo permette questo, ma lo garantisce grazie a una tecnica fortemente all’avanguardia. Va da sé considerarla come tale, pertanto non può essere eseguita da un semplice tatuatore o un inesperto. Chi fa quindi il trucco permanente?
Trucco permanente, chi è che lo fa e come si svolge
Il trucco semipermanente viene effettuato da quello che potremmo chiamare il dermopigmentista. Deve necessariamente aver frequentato un corso professionale di formazione presso le scuole di trucco permanente come https://maisonacademy.it/ con rilascio di attestato che garantisca la possibilità di esercitare la professione. Si avvale dell’uso di alcuni strumenti che permettono l’iniezione di uno speciale inchiostro composto da elementi organici, a lento assorbimento.
Il dermopigmentista agisce solitamente del tutto manualmente effettuando il microblading, tecnica apposita per le sopracciglia, ma potrebbe sfruttare anche presidi e macchinari medici professionali, così come il dermografo, uno strumento elettronico che, tramite ago monouso, preleva piccole quantità di inchiostro da un piccolo anello contenitivo, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
Come accennavamo poc’anzi, il professionista non può definirsi un tatuatore poiché le tecniche, gli strumenti e gli inchiostri sono differenti, tuttavia non è raro che un tatuatore si specializzi anche in dermopigmentazione e trucco permanente.
Non bisogna però confondere mai le due cose e rivolgersi sempre a veri professionisti del settore, che abbiamo studiato, si siano formati e cosa molto importante abbiano ottenuto la certificazione necessaria per esercitare la stessa professione.