Come si scelgono i collant giusti? La guida che stavi aspettando

Come scegliere i collant giusti: regole e suggerimenti di stile

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Le calze sono un accessorio, ma non per questo vanno lasciate al caso… anzi. Alcuni stylist suggeriscono persino di renderle protagoniste dell’outfit, specialmente se ci si sente particolarmente sicure di sé e si possiedono gambe toniche e slanciate.

Ma indipendentemente dalla taglia e da altri piccoli dettagli, come si scelgono i collant giusti? Vogliamo svelarti con una piccola guida alcune tips che ti aiuteranno nella composizione del tuo look.

Collant coprenti o calze velate?

collant giusti La guida che stavi aspettando

Uno dei primi consigli è capire quando indossare collant coprenti e quando invece preferire modelli velati. Partiamo con il dire che questa tipologia di dettaglio è espressa in modo chiaro in denari sulle confezioni e che meno sono, più sarà leggero il tessuto.

Le calze velate, generalmente tra gli 8 e i 20 denari, sono perfette per occasioni formali, serate glamour e in abbinamento a vestiti leggeri di primavera. Creano un effetto raffinato e naturale, dando sofisticatezza. Se desideri un finish invisibile allora preferisci tinte nude color carne, oppure potresti optare per un sensuale nero velato.

Le calze coprenti, invece, risultano adatte all’inverno, quando fa più freddo o semplicemente quando si desidera coprire le proprie gambe al meglio. Soluzioni come i collant coprenti Solidea uniscono l’estetica al comfort dato dalla compressione graduata, aiutando le donne a mantenere le gambe sgonfie e combattere edemi e ritenzione.

Colori e fantasie

I designer si esprimono poi sull’estetica. Partiamo dalle nuances; nero, grigio, marrone o nude sono da prediligere per i look eleganti, professionali o formali. C’è però l’imbarazzo nella scelta con tinte più pop e sgargianti da usare in contesti casual per chi non ha paura di osare… ma attenzione all’abbinamento, il risultato finale dovrà essere armonico.

Le fantasie si rivelano un’alternativa da non prendere sottogamba: aggiungono originalità e sono in grado di dare un twist persino al little black dress più basic. Vanno però scelte con cura spaziando tra pois, fiorellini, cuoricini e righe ma senza rinunciare a dettagli glitterati, sparkling o in pizzo.

La taglia giusta è fondamentale

ragazza con calze particolari

Un consiglio in più a cui tengono gli stylist è di avere cura sempre nella scelta della taglia. I collant devono calzare come un guanto, seguire la figura e fasciarla ma senza stringere eccessivamente. Esatto, anche i modelli push up o snellenti devono avere una struttura in grado di dare comfort; dopotutto il prodotto viene indossato per diverse ore e non deve stringere e lasciare segni sulla pelle.

Abbinamenti e bon ton

Esistono poi le regole del bon ton che vanno assolutamente conosciute. In alcuni ambienti professionali, le calze risultano un accessorio imprescindibile: basti pensare che cerimonie e look da ufficio non potrebbero mai prevedere le gambe nude… anche se negli ultimi anni si sono un po’ rotti gli schemi.

Se cerchi armonia abbina con cura collant e scarpe: non serve andare ton sur ton ma è fondamentale che l’effetto finale risulti bilanciato. Un errore da evitare? La combo calze scure con scarpe chiare, il risultato visivo potrebbe non funzionare.

Ora non ti resta che seguire i nostri consigli e rinnovare il tuo cassetto di accessori con i collant giusti in base al contesto.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.