Perché si parla di femminilità e caratteristiche femminili? Quali sono le differenze biologiche tra maschi e femmine? Parliamo di Feminility.

Quali sono le caratteristiche femminili: cosa significa femminilità

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Perché si parla di femminilità e caratteristiche femminili? Quali sono le differenze biologiche tra maschi e femmine? Parliamo di Feminility.

Quando parliamo di Feminility facciamo riferimento a quel lato femminile che risiede in ogni essere umano, così come quello maschile. Feminility è simbolicamente il lato gentile e sensibile di una persona, insito in ognuno di noi. Non tutti siamo in grado di esprimerlo al meglio, ma tutti lo possediamo.

Facciamo, ad esempio, riferimento al libro di John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, in cui si utilizza la metafora della provenienza dei due sessi da Pianeti diversi – Marte e Venere – che si incontrano e coesistono negli individui. Da questa riflessione, l’illuminante pensiero che ogni essere umano, indipendentemente dal sesso, possiede caratteristiche del cosmo femminile e/o del cosmo maschile.

Biologicamente vengono, dunque, collocate alle donne alcune caratteristiche femminili e, in egual modo, agli uomini alcune caratteristiche maschili. Ma andiamo nel dettaglio e capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Caratteristiche femminili e caratteristiche maschili, secondo la Scienza

Prendiamo in considerazione le differenze tra maschi e femmine secondo la Scienza: già in luogo di partenza, nel corpo maschile e femminile vi sono diversità.

Infatti, il corpo maschile è mediamente dotato di una stazza maggiore e con una massa di tessuto adiposo che in proporzione è inferiore a quella femminile. Nelle femmine una riserva di grasso maggiore è fondamentale perché durante i millenni in cui l’incertezza del pasto poteva minare la salute e dunque la possibilità riproduttiva, una piccola scorta di adipe è sempre stata fondamentale all’ingente dispendio energetico della gravidanza e per l’allattamento per portare avanti la storia della specie.

Una questione biologica…

La biologia pone la differenza del genere maschile e femminile al centro dei propri studi per determinare il fenotipo maschile e il fenotipo femminile e poterlo analizzare. Essere maschio o femmina è determinato dalla presenza della coppia di cromosomi rispettivamente, XY e XX.

Dagli studi scientifici, infatti, emerge che il testosterone è maggiormente presente nel fenotipo maschile: si tratta dell’ormone sessuale, ed è associato a comportamenti aggressivi. Così come l’esempio del testosterone, con tanti altri elementi biologici strettamente correlati ai comportamenti psicologici del maschio e della femmina, la scienza ci spiega come i due generi esprimono diversità, spiegate dai fenomeni della natura.

Possiamo, dunque, parlare di differenza tra caratteristiche femminili e caratteristiche maschili senza “stereotipare”, ma volendo analizzare e valorizzare la femminilità, spesso oggi associata solo alla caratteristica della vanità della donna. Femminilità è molto.

Cosa significa femminilità

Da Treccani leggiamo:

Femminilità: Il complesso delle caratteristiche (psicologia, gusti, atteggiamenti, aspetto fisico esterno, ecc., e anche grazia, delicatezza, tenerezza) che sono proprie della donna in quanto si differenzia dall’uomo, o che a lei tradizionalmente si attribuiscono.

Cosa significa Femminilità - Treccani
Fonte: Treccani

Riprendiamo il concetto che anche Treccani esprime: “che a lei tradizionalmente si attribuiscono“.

Probabilmente – per tradizione – siamo (quasi) tutti abituati ad associare al termine femminilità tutto ciò che appartiene a una donna, senza pensare che le caratteristiche femminili possono essere espresse da un uomo.

La femminilità in realtà è una qualità che coabita con il maschile, tanto nei corpi degli uomini che in quelli delle donne. La femminilità non è e non deve essere più sinonimo di “essere una donna”. Femminilità è quella dimensione che esprime caratteristiche come gentilezza, comprensione, sensibilità, empatia.

Le caratteristiche femminili

Possiamo parlare di caratteristiche femminili, partendo dalle analisi comportamentali psicologiche determinate dal ruolo biologico nel processo di riproduzione delle donne.

Gli attributi più specifici della donna sarebbero: l’accoglimento, la ricettività, l’altruismo, la tenerezza, l’empatia, la sensibilità, la delicatezza, la pazienza, la comprensione e la collaborazione.

Da qui, il concetto di femminilità, che fonda le sue radici dal concetto di maternità.

La madre accoglie suo figlio e lo ama per come è; la madre lo nutre senza attesa di ricompensa, gratuitamente e generosamente. Le qualità del femminile appaiono dunque l’amore, l’unione, la fusione, la generosità, la tenerezza, la compassione.

Con l’evoluzione della specie umana, e di conseguenza, delle sue capacità intellettive, oggigiorno possiamo ben accettare e comprendere che gli elementi di femminilità possono abitare sia nelle donne che negli uomini.

Oggi è molto importante riconoscere il potenziale della femminilità. Uomini e donne devono comprendere il valore dell’essere femminile per esaltare quelle caratteristiche naturali che la vita ci ha donato e che ci permettono di esprimere un lato molto importante della nostra esistenza.

Femminilità maschile

Femminilità maschile
Foto di Canva

Possiamo parlare di femminilità maschile? Ebbene sì, seppur non convenzionale nella nostra società. Da Wikipedia, infatti, leggiamo:

Se espressa da persone di sesso maschile elementi di quella che, a seconda della cultura di appartenenza, viene definita femminilità sono quasi ovunque nel mondo considerati in maniera negativa in quanto non corrispondenti ai ruoli di genere e al binarismo sessuale. Ci sono però alcune eccezioni come ad esempio la figura delle Hijra in India Riguardo alla “femminilità” è pervasivo nella maggior parte delle culture lo stereotipo che gli uomini cisgender omosessuali tendano anche ad avere un alto grado di effeminatezza, nonostante le evidenze non confortino questa idea.

L’accezione negativa del termine “femminilità maschile” è frutto di consuetudini dettate da una mentalità arcaica.

È nostro dovere oggi, pertanto, diffondere il giusto significato di femminilità e smettere di associare questo termine alla cosiddetta “femme fatale”, dando per scontato di far riferimento alle donne e non agli uomini.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.