Women’s Day Study aumentano le donne miliardarie in Italia. Ecco chi sono

International Women’s Day Study: aumentano le donne miliardarie in Italia. Ecco chi sono

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Non solo uomini, ma anche donne da business a nove zeri: nel mondo aumentano le donne miliardarie. A rivelarlo è l’International Women’s Day Study: nella classifica delle donne più ricche del mondo, l’Italia si posiziona al quarto posto con 16 imprenditrici. Scopriamo chi sono.

Chi sono le donne miliardarie in Italia?

donne miliardarie Prada
Credits Photo: Canva

Tra le 16 donne miliardarie presenti nella classifica delle donne più ricche al mondo, troviamo (in ordine di patrimonio) le seguenti imprenditrici italiane:

  1. Massimiliana Landini Aleotti delle industrie farmaceutiche Menarini, con un patrimonio di 6,57 miliardi
  2. Miuccia Prada con 5,24 miliardi di patrimonio
  3. Alessandra Garavoglia della famiglia che controlla Campari con 3,4 miliardi di patrimonio
  4. Giuliana Benetton dell’omonimo gruppo veneto con una ricchezza di 3,19 miliardi
  5. Isabella Seragnoli con 3,18 miliardi ed è presidente e azionista unico di Coesia, Gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging
  6. Susan Carol Holland con 2,81 miliardi, azionista di controllo di Amplifon.

Donne più ricche nel mondo: la classifica dei Paesi

Nella classifica dei Paesi con le donne miliardarie, l’Italia è al quarto posto con 16 imprenditrici. Al primo posto troviamo gli Stati Uniti con 92 donne miliardarie, al secondo posto la Cina con 46 donne miliardarie, seguita dalla Germania con 32 imprenditrici miliardarie.

Dopo l’Italia, invece, ci sono ex equo Australia e India con 9 miliardarie ciascuna al quinto e sesto posto.

Spagna e Svizzera con 8 ciascuna ancora sotto  e in decima posizione, Brasile e Svezia con 7 miliardarie a testa.

Le donne più ricche del mondo

L’Oreal
Credits Photo: Canva

La Francia che come posizione occupa l’undicesima nella classifica, è però il Paese della prima miliardaria del mondo ovvero Francoise Bettencourt Meyers, erede di L’Oreal, con una patrimonio di 81,4 miliardi di dollari.

Sempre restando tra le più ricche in assoluto, la seconda posizione la occupa l’americana Alice Walton, con 60,16 miliardi, principale azionista del colosso della grande distribuzione Wall-Mart.

Con 59,6 miliardi di dollari, in terza posizione Julia Kock, delle omonime industrie Usa del petrolio, e quarta posizione Jacqueline Mars con 38 miliardi, ai vertici del colosso Usa delle barrette di cioccolata e dei dolciumi.

Infine, in quinta posizione con 34,9 milioni, c’è Miriam Adelson la cui famiglia gestisce Casinò e slot machine di Las Vegas.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.