intervista a Cristina Angelillo, CEO Marshmallow Games

Cristina Angelillo, CEO di Marshmallow Games,ย si racconta su Feminilitymedia.it: “Volere รจ potere”

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Vi abbiamo parlato di Cristina Angelillo, CEO di Marshmallow Games, qualche giorno fa nell’articolo sulle Startup fondate da donne: 14 aziende dellโ€™imprenditoria femminile italiana. La sua storia ci ha incuriosito e abbiamo avuto l’onore di intervistare Cristina Angelillo, che ci ha raccontato il suo percorso che l’ha portata a meritarsi il successo che oggi la contraddistingue.

Da ingegnere a startupper di successo, che il suo percorso sia di ispirazione per tutte quelle donne che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono lanciarsi in un progetto tutto nuovo: ecco l’intervista di Cristina Angelillo di Marshmallow Gamesย su feminilitymedia.it.

Intervista a Cristina Angelillo, CEO di Marshmallow Games

Cristina, parlaci un poโ€™ di teโ€ฆ Qual รจ stato il tuo percorso accademico e professionale?ย 

Il mio รจ stato – per fortuna – un percorso non lineare. Ho una laurea in ingegneria e facevo lโ€™ingegnere in unโ€™azienda di telecomunicazioni, ma dopo la nascita della mia prima bimba ho deciso di seguire i miei sogni. Adesso sono alla guida di una delle piรน affermate societร  nel settore dellโ€™educazione digitale per bambini. Insieme ai miei soci, ho fondato otto anni fa Marshmallow Games e il nostro obiettivo รจ creare app per i piรน piccoli che siano divertenti, inclusive e con un grande valore educativo.

Marshmallow Games Team
Marshmallow Games Team

Marshmallow Games viene citata tra le maggiori startup italiane di successo. Come e quando รจ nata lโ€™idea? Qual รจ stato, secondo te, il vero valore aggiunto del progetto?

Da mamma ho iniziato a guardare al mondo dellโ€™infanzia con sempre piรน curiositร  e voglia di creare qualcosa di bello. La prima app lโ€™ho creata da sola sfruttando il mio background โ€œtecnicoโ€. Era bruttina, lo ammetto – ride – ma รจ stata subito notata da Apple e apprezzata da migliaia di utenti. Con lโ€™aiuto del mio compagno e di due cari amici (i miei soci attuali) abbiamo iniziato a raccogliere fondi per finanziare il nostro progetto. Molti investitori hanno creduto nella nostra idea e nella bontร  del digitale per lโ€™infanzia. Oggi in Marshmallow Games lavorano 22 persone e Smart Tales, la nostra app di punta, vanta premi internazionali e milioni di download in tutto il mondo.

Oggi รจ sempre piรน sfidante educare i bambini in un mondo in cui il digitale รจ parte integrante della quotidianitร . Come riesce Marshmallow Games ad essere uno strumento educativo efficace e autentico?

Semplicemente creando un prodotto di qualitร . Sono dellโ€™idea che non bisogna demonizzare la tecnologia, piuttosto sfruttarla perchรฉ i bambini ne sono attratti. Con Smart Tales i bambini ascoltano le storie, imparano a leggere, risolvono tanti giochi di logica e matematica e stimolano la creativitร  con musica e arte. In questo modo con tablet e cellulari si puรฒ imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Non solo piรน piccoli, ma anche genitori. Qual รจ il rapporto tra la piattaforma e gli utenti?

Siamo anche noi genitori e ci confrontiamo spesso con i nostri utenti. Raccogliendo il loro parere e quello degli insegnanti delle scuole dโ€™infanzia, abbiamo implementato alcune funzioni utili, come lโ€™area di controllo per monitorare i progressi e il timer per impostare un tempo limite di utilizzo dellโ€™app.

Oltre a funzioni speciali per permettere anche a bambini autistici, dislessici o daltonici di divertirsi con le nostre storie.

Marshmallow Games Smart Tales
Marshmallow Games – Smart Tales

Donne e startup: in Italia solo una startup su dieci รจ fondata da una donna: a rilevarlo รจ uno studio condotto dallโ€™Osservatorio Startup Intelligence e Startup Hi-tech, secondo cui il 12% delle startup viene costituito da esponenti del sesso femminile. Come ci commenti questo dato? Quali sono le sfide che una donna deve affrontare oggi per lanciare una startup?

Il divario esiste ed abbiamo ancora molta strada da fare per colmarlo. Da quando sono Presidente di InnovUp (lโ€™associazione delle startup e delle pmi innovative italiane, ndr) tocco con mano il fermento che esiste tra gli imprenditori in Italia che si occupano di innovazione. Le sfide? Senza dubbio per una donna sono maggiori, รจ inutile negarlo. Ma non รจ piรน difficile fare impresa se ci sono contesti in cui essere donna porta anche dei vantaggi.

Un consiglio a tutte le giovani donne che hanno unโ€™idea imprenditoriale e vogliono portarla avanti: cosa le dice Cristina?

Il mio motto รจ sempre stato โ€œvolere รจ potereโ€. Ho avuto la fortuna di poter realizzare il mio sogno da imprenditrice ma non ce lโ€™avrei mai fatta senza i miei soci e tutto il team di Marshmallow Games. Quindi il mio consiglio รจ quello di circondarsi di persone caparbie ed energiche come voi.

Marshmallow Games oggi e domani: ci sono progetti di cui vuoi parlarci? Ci sono novitร  in corso?

Di recente abbiamo chiuso un round di investimento di 2 milioni di euro e siamo pronti per rafforzare la presenza di SmartTales nel mercato internazionale. In piรน stiamo lavorando a stretto contatto con le scuole, per rendere la didattica in Italia sempre piรน innovativa e accattivante.

Grazie per il tempo dedicato alla community di Feminility โ€“ Il lato positivo.

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