Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata Cosa ne pensano i cittadini e le cittadine

Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata?

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata? Cosa ne pensano i cittadini e le cittadine?

Consumers’ Forum presenta i risultati dell’indagine svolta in collaborazione con Ipsos

Convegno mercoledì 6 marzo 2024, a Milano, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1,
dalle h 10.00 alle h 13.00. Accrediti a 
eventi@consumersforum.it

Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un convegno di riflessione sul tema dell’utilizzo dell’immagine della donna nei media, dal titolo “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media”, previsto per mercoledì 6 marzo, a Milano.

Alla base della riflessione ci sarà una survey svolta in collaborazione con Ipsos che indaga, su un campione rappresentativo di cittadini e di cittadine, la percezione dell’uso dell’immagine della donna nei media contemporanei.

Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, in TV e nella carta stampata? Abbiamo cambiato la rotta, quanto a stereotipi e pregiudizi, rispetto alla rappresentazione di genere? Possiamo parlare di evoluzione o di involuzione? Un diverso racconto ha il potere di cambiare le nostre opinioni? E i nostri comportamenti? La parola a cittadini e alle cittadine.

Il 6 marzo si rifletterà su questi temi insieme a Paola Angeletti  Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo, Carlo Alberto Buttarelli Presidente Federdistribuzione, a Ivo Ferrario Giornalista, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Centromarca, a Vincenzo Guggino  Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria,  Raffaele Pastore Direttore Generale Utenti Pubblicità Associati, Rita Querzè Giornalista del Corriere della Sera, a Anna Rea Presidente Associazione nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, a Linda Laura Sabbadini già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ISTAT, a  Alessandra Tavarnelli Head of Institutional Communication TIM, a Barbara Terenghi Executive Vice President Sustainability Edison e a Annamaria Testa Pubblicitaria, giornalista, saggista e esperta di comunicazione.

Il convegno vuole essere la naturale prosecuzione dell’appuntamento pubblico organizzato da Consumers’ Forum nel 2011 dal titolo “Il consumo dell’immagine della Donna”, dove si sono confrontati l’allora Ministra per le Pari Opportunità, rappresentanti delle imprese, delle Authority, direttore creativi, politici, esperte di comunicazione, giuristi e rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Il convegno “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media” del 6 marzo sarà aperto e moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli. Presenteranno le evidenze della survey  di Consumers’ Forum  frutto della collaborazione con IpsosChiara Ferrari Service Line Leader Ipsos Public Affairs, Eva Sacchi  Director  Ipsos Public Affairs e Claudia D’Ippolito Senior Researcher Audience Measurement Ipsos.

PROGRAMMA

Introduce e modera

Sergio Veroli – Presidente Consumers’ Forum

Presentano ricerca

Chiara Ferrari – Service Line Leader Ipsos Public Affairs

Eva Sacchi – Director  Ipsos Public Affairs
Claudia D’Ippolito – Senior Researcher Audience Measurement Ipsos

Intervengono *

Paola Angeletti  – Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo

Carlo Alberto Buttarelli –  Presidente Federdistribuzione

Ivo Ferrario – Giornalista, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Centromarca

Vincenzo Guggino – Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria

Raffaele Pastore – Direttore Generale Utenti Pubblicità Associati

Rita Querzè  – Giornalista Corriere della Sera

Anna Rea – Presidente Associazione nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori

Linda Laura Sabbadini – già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ISTAT

Alessandra Tavarnelli – Head Institutional Communication TIM

Barbara Terenghi  – Executive Vice President Sustainability Edison

Annamaria Testa – Pubblicitaria, giornalista, saggista e esperta di comunicazione

h 13.00 – Light Lunch

Diretta streaming sulla pagina YouTube di Consumers’ Forum https://www.youtube.com/watch?v=BISjwSbOH0k

 


Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani. Siamo un team di donne che lavorano per le donne e per fare imprenditoria femminile: se hai un progetto e non sai da dove partire, scrivici a info@feminilitymedia.it: fissa con noi un colloquio conoscitivo gratuito per darti tutti gli strumenti per iniziare il tuo percorso imprenditoriale.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.