Giornata Mondiale delle Donne in Matematica

12 maggio 2023, Giornata Mondiale delle Donne in Matematica

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Il 12 maggio è una data speciale per la comunità matematica internazionale in quanto si celebra la Giornata Mondiale delle Donne in Matematica, in memoria di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ricevuto la Medaglia Fields, il più alto riconoscimento per la disciplina.

Giornata Mondiale delle Donne in Matematica: il ricordo di Maryam Mirzakhani

Il 12 maggio è stata scelta come data simbolica per ricordare la figura di Maryam Mirzakhani. Una matematica di talento che ha aperto la strada a molte donne in questo campo. La Giornata Mondiale delle Donne in Matematica è stata istituita in occasione del World Meeting for Women in Mathematics. Nasce come iniziativa globale per evidenziare il ruolo delle donne nella matematica e promuovere la loro partecipazione attiva nella disciplina.

Iniziativa May12: due giorni alla Sapienza con e per Ingrid Daubechies

Per l’edizione 2023 della Giornata Mondiale delle Donne in Matematica, l’iniziativa May12 ha organizzato eventi locali e virtuali in Italia, in occasione delle giornate dell’11 e 12 maggio, per esaltare i successi delle donne nella disciplina e incoraggiare la diversità di genere nel settore. L’obiettivo principale dell’evento è quello di stimolare le giovani donne a studiare la matematica. Superare i pregiudizi di genere. Mostrare come la disciplina possa essere una scelta di carriera altamente gratificante.

L’evento di quest’anno culminerà con la cerimonia di conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies, una matematica di altissimo livello che ha dimostrato grande impegno e dedizione nella sua carriera. Ingrid Daubechies ha vinto importanti riconoscimenti a livello internazionale. La sua storia personale può essere di ispirazione per molte donne che stanno valutando una carriera in questo campo.

Giornata Mondiale delle Donne in Matematica: un’occasione importante per riconoscere i successi delle donne nella disciplina

La Giornata Mondiale delle Donne in Matematica è un’occasione importante per riconoscere i successi delle donne nella disciplina. Per promuovere la diversità di genere. Per stimolare le giovani donne ad appassionarsi alla matematica e intraprendere la carriera che sognano.

Giornata Mondiale delle Donne in Matematica
Canva

Feminility è un magazine digitale, che ha l’obiettivo di educare la società a parlare di cosmo femminile in termini positivi. Di spiegare cos’è la femminilità, mettendo al centro le vite di donne straordinarie che hanno contribuito e contribuiscono a “rimodellare” il valore che si associa alle donne oggi.

Feminility è una community di persone che credono che la femminilità sia un valore da esaltare. Con il progetto Feminility vogliamo creare un mondo in cui si comprende l’importanza delle donne nella società, nel mercato e nella vita di tutti i giorni.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.