Le associazioni di volontariato per donne a Roma
Il volontariato donne a Roma è pulsante. Basti pensare che le donne che sostengono volontariamente altre donne è in costante aumento. Infatti, grazie al loro contributo e alla loro dedizione, le associazioni riescono a dare un aiuto concreto non solo alle donne vittime di violenza, ma anche ai loro bambini.
Cosa fanno le associazioni di volontariato per donne a Roma?
Le associazioni di volontariato donne Roma, come anticipato, offrono un sopporto concreto alle donne, per esempio offrendo loro ospitalità in centri di accoglienza o un percorso riabilitativo verso la conquista di un’autonomia negata. L’obiettivo, estremamente prezioso per l’intera società, è quello di raggiungere libertà di scelta, costruire un’identità forte, critica di fronte alle relazioni e consapevole delle proprie competenze.
In particolare, i diversi centri di volontariato donne Roma offrono in forma assolutamente gratuita:
- Ascolto telefonico 24 ore al giorno;
- Collocazione in Casa Rifugio in caso di grave pericolosità;
- Accoglienza anche per i figli piccoli;
- Sostegno al maternage;
- Consulenza legale, sociale, psicologica;
- Sportelli antistalking;
- Avvio di procedure con i servizi territoriali (scuole, ospedali, consultori, ecc.);
- Avvio di procedure con le istituzioni (Tribunali, Comuni, Regioni, ecc.);
- Mediazione interculturale;
- Gruppi di auto aiuto.
Ecco i principali.
CASA DI SEMIAUTONOMIA “FRANCA VIOLA” NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO ROMA V
La Casa di Semiautonomia gestita da Differenza Donna nasce dall‘esigenza di creare accoglienza ed ospitalità per donne sole o con figli minori, in dimissione dai Centri Antiviolenza, al fine di consentire loro il compimento di un percorso orientato al pieno raggiungimento di una propria autonomia.
CENTRO ANTI-TRATTA “LIBERE DA, LIBERE PER”
È finanziato da Banca Intesa San Paolo e ospita donne sopravvissute a tratta e a rischio di re-trafficking e sfruttamento sessuale e lavorativo.
CENTRO ANTIVIOLENZA GALASSIA
Il Centro offre i seguenti servizi specializzati: accoglienza; ascolto telefonico; colloqui su appuntamento; valutazione del rischio; sostegno ai percorsi di fuoriuscita dalla violenza; consulenza legale; lavoro in rete con Istituzioni, servizi socio-sanitari, forze dell’ordine, tribunali, privato sociale. Tutti i servizi forniti dalle operatrici qualificate di Differenza Donna sono gratuiti e garantiscono l’anonimato e la privacy.
CENTRO DI ACCOGLIENZA PER DONNE CHE NON VOGLIONO PIÙ SUBIRE VIOLENZA – REGIONE LAZIO
Il Centro Antiviolenza della Provincia di Roma nasce nel 1992 ed è gestito da Differenza Donna ONG. Da allora si rivolgono al Centro circa 600 donne che ogni anno trovano sostegno e accoglienza con i loro figli e le loro figlie. La visibilità e l’efficienza dei risultati della positiva gestione hanno reso il Centro un servizio di eccellenza a livello locale, nazionale ed internazionale, per le donne che hanno subito violenza.
CENTRO ANTIVIOLENZA – ROMA TRIONFALE
Offre servizi di ascolto telefonico e telematico h24 ed anche colloqui di sostegno, interventi in emergenza presso: forze dell’ordine, ospedali, servizi sociali. In più il centro si distingue per una consulenza professionale specialista: medica, legale, socio-psicologica, peritale e i servizi di:
- Mediazione Culturale;
- Gruppi di auto-mutuo aiuto (ama) o self help;
- Azioni in favore dei bambini e delle bambine e della relazione madre/figli;
CENTRO ANTIVIOLENZA SISENNA FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO CON CAPOFILA ROMA CAPITALE E PARTNER DIFFERENZA DONNA IN VIA CORNELIO SISENNA ROMA
Il Centro, operativo da marzo 2018, lavora in rete e in sinergia con gli enti e le istituzioni del territorio per garantire un contesto sensibile e consapevole in grado di supportare concretamente le donne che hanno subito violenza.
CENTRO ANTIVIOLENZA SOS DONNA
I servizi offerti dal Centro Antiviolenza SOS Donna consistono in:
- Ascolto telefonico h24;
- Ascolto telematico;
- Colloqui di sostegno;
- Interventi in emergenza presso: forze dell’ordine, ospedali e servizi sociali;
- Consulenza professionale specialista: medica, legale, socio-psicologica, peritale;
- Mediazione Culturale;
- Gruppi di auto-mutuo aiuto (ama) o self help;
- Azioni in favore dei bambini e delle bambine.
CENTRO ANTIVIOLENZA TRIONFALE E CENTRO ANTIVIOLENZA VIA CASSIA FINANZIATI DA ROMA CAPITALE
Il Centro ANTIVIOLENZA TRIONFALE CENTRO ANTIVIOLENZA VIA CASSIA, entrambi finanziati da Roma Capitale, offrono i seguenti servizi specializzati:
- accoglienza telefonica,
- colloqui di sostegno,
- consulenza legale,
- supporto emotivo-relazionale,
- orientamento ai servizi socio-sanitario,
- orientamento e accompagnamento al lavoro.
Inoltre, tutti i servizi forniti dalle operatrici qualificate di Differenza Donna sono gratuiti e garantiscono l’anonimato e la privacy delle donne che vi si rivolgono.