Il numero di donne CEO al capo delle più grandi aziende del mondo in una varietà di settori, dalla tecnologia alla finanza, sebbene ancora inferiore rispetto a quello degli uomini, continua velocemente e costantemente a crescere.
Ecco di seguito le 10 donne CEO più importanti del mondo, secondo una classifica di Startupedia, l‘Enciclopedia delle start-up e dell’imprenditorialità.
1 . Karen Lynch – CEO, CVS Health
Karen S. Lynch, donna d’affari americana, presidente e amministratore delegato di CVS Health. Fa parte del consiglio di amministrazione di AHIP, CVS Health e US Bancorp. Nel 2015 è diventata la prima presidente donna di Aetna. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso Magellan Health Services e Cigna. Lynch ha assunto il ruolo di CEO nel 2021 ed è inclusa nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes.
2 . Mary Barra – CEO, General Motors
Mary Teresa Barra, nata Makela è un’imprenditrice statunitense, amministratrice delegata di General Motors dal 2014. Barra è la prima donna ad occupare una posizione del genere in un’industria automobilistica a livello mondiale. Sesta nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes.
3. Rosalind Brewer – CEO, Walgreens Boots Alliance
Rosalind G. Brewer, donna d’affari americana, è CEO di Walgreens Boots Alliance dal 2021. È la prima donna afroamericana CEO, presidente del gruppo e COO di Starbucks e CEO di Sam’s Club. Brewer è inclusa nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes.
4. Gail Boudreaux – CEO, Anthem
Gail Koziara Boudreaux è un’atleta e donna d’affari americana. Ha lavorato come dirigente per numerose società come Aetna, BlueCross BlueShield dell’Illinois e UnitedHealth Group. Boudreaux è stata nominata CEO di Anthem, uno dei più grandi assicuratori sanitari negli Stati Uniti, nel 2017. Si trova al decimo nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes.
5. Jane Fraser – CEO, Citigroup
Jane Fraser è una dirigente d’azienda statunitense, dal 2019 presidente di Citigroup e CEO di Consumer Banking Fraser. È la prima donna a dirigere una grande banca di Wall Street. È annoverata nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes.
6. Carol Tomé – CEO, United Parcel Service
Carol B. Tomé è una dirigente d’azienda americana, amministratore delegato di United Parcel Service. Tomé è la prima donna CEO di UPS e la prima a non essere stata promossa dall’interno. Durante i primi mesi come CEO, ha dato priorità alla pianificazione della logistica per la stagione delle vacanze del 2020 e alla consegna di un vaccino COVID-19. È nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes.
7. Thasunda Brown Duckett – CEO, Teachers Insurance and Annuity Association of America
Thasunda Brown Duckett è una donna d’affari americana, presidente e amministratore delegato di TIAA. Ex CEO di Chase Consumer Banking. TIAA ha più di 1 trilione di dollari di attività in gestione. Ducket è tra le donne più potenti del 2020 di Fortune nel mondo degli affari.
8. Safra Catz – CEO, Oracle
Safra Ada Catz è una miliardaria imprenditrice statunitense, di origine israeliana. Amministratore delegato di Oracle Corporation. È elencata nella lista delle 100 donne più potenti del mondo 2020 di Forbes e dell’America’s Self-Made Women.
9. Sonya Syngal – CEO, Gap
Sonia Syngal è una donna d’affari americana, amministratore delegato di Gap, Inc., la più grande azienda di abbigliamento specializzato negli Stati Uniti. In precedenza, CEO di Old Navy, uno dei marchi di Gap. Nel 2020 ha avuto l’idea di riutilizzare il tessuto per fare maschere per il viso, portando 130 milioni di dollari di vendite. È inclusa nella lista di Fortune 2020 Most Powerful Women in Business.
10. Lisa Su, Ph.D. – CEO, Advanced Micro Devices
Lisa Su è un dirigente aziendale e ingegnere elettrico taiwanese. CEO e presidente di Advanced Micro Devices dal 2014, ha salvato l’azienda di semiconduttori dalla quasi bancarotta. Su è al secondo posto nella lista Fortune’s Businessperson of the Year 2020 ed è inclusa nella lista Fortune’s 2020 Most Powerful Women in Business.
Feminility è un magazine digitale, che ha l’obiettivo di educare la società a parlare di cosmo femminile in termini positivi e di spiegare cos’è la femminilità, mettendo al centro le vite di donne straordinarie che hanno contribuito e contribuiscono a “rimodellare” il valore che si associa alle donne oggi.
Feminility è una community di persone, uomini e donne indistintamente, che credono che la femminilità sia un valore da esaltare. Con il progetto di Feminility vogliamo creare un mondo in cui si comprende l’importanza delle donne nella società, nel mercato e nella vita di tutti i giorni.
Spesso si associa alla parola “femmina” un dato negativo, ma noi vogliamo rivoluzionare questo modo di comunicare la femminilità: Feminility è il lato gentile che risiede in tutti noi e che trova la forza di combattere, in ogni sfida che ogni giorno si deve affrontare.
Feminility scova la bellezza, la forza, il talento. Questo è un luogo in cui persone di tutte le età e di ogni sesso possono cercare ispirazione da donne eccezionali. Sono forti, potenti, individuali e femminili!