Le donne sono sempre più attive negli acquisti online
Come cambierà il modo di fare acquisti online e cosa comprano le donne sugli e-commerce – Le donne hanno oggi uno spazio tutto personale in rete. Risultano essere delle clienti piuttosto diverse rispetto agli uomini e per questo sono stati creati, negli anni, sempre più siti tagliati su misura per gli acquisti femminili.
Oggi le donne, complice anche il lockdown da Covid degli anni passati, sono molto attive nel fare acquisti online. Come per gli uomini, anche le donne che hanno iniziato a comprare sul web, sono diventate clienti fisse tanto che almeno una volta al mese, comprano qualcosa sui loro e-commerce preferiti. Nella maggior parte dei casi, quando le donne decidono di entrare in un e-commerce percorrono due strade ben definite: la moda e la cultura. Gli uomini puntano, invece, maggiormente su computer ed elettronica.
Tendenze e-commerce 2022: come cambierà il modo di fare acquisti online?
Il trend di quest’anno sarà quello di fare più acquisti sui social media e tramite gli assistenti digitali. Si cercheranno prodotti personalizzati e soluzioni su misura sia per le consegne che per i pagamenti. Il 2021 è stato un anno di svolta, un momento in cui il commercio online ha iniziato a crescere a dismisura.
Una delle principali tendenze per il 2022 sarà quella dei social commerce ovvero acquistare direttamente da pagine e account digitali di brand e aziende. Il vantaggio primario di vendere sui social è non solo la facilità con cui i consumatori scoprono nuovi prodotti e nuovi brand, ma anche un customer journey più “fluido”, che ha più probabilità di concludersi con pochi click.
Ad incrementare il social commerce saranno alcune impostazioni ad hoc, dai Facebook Shops agli shoppable post su Instagram – per citare le più note. Il trend e-commerce 2022 più apprezzato nel social commerce potrebbe essere lo shopstreaming ovvero acquistare durante delle dirette sui social: una sorta di versione 2.0 delle vecchie televendite che consente all’utente di osservare un prodotto mentre lo si utilizza o lo si indossa, rivolgere dubbi e perplessità al venditore, chiedere più informazioni a chi si occupa di assistenza pre vendita.
Perché le donne amano viaggiare? E qual è la loro meta preferita?
Su quali e-commerce comprano le donne?
Una ricerca di Business Intelligence ha valutato i top 50, rappresentativi di quattro macro-settori di riferimento per il mondo femminile:
- benessere
- moda
- arredamento
- alimentazione.
Dallo studio è emerso che le donne risultano essere disponibili a spendere il 13% in più per avere prodotti e servizi con caratteristiche specifiche. Ossia una maggior attenzione alla salute, all’ecosostenibilità. Ma anche che rispecchino la propria personalità e che siano innovativi.
Ecco la top 10 dei brand preferiti dalle donne
- Ikea
- Yves Rocher
- Angelica
- Literac
- Bioderma
- Adidas
- L’Oreal
- Acqua e Sapone
- Coop
- Nivea.
Quali sono i settori in cui le donne incidono sugli acquisti molto più degli uomini?
Al primo posto si trova il punto vendita in cui fare la spesa, come il supermercato. Segue il settore dei viaggi e a breve distanza gli elettrodomestici e i ristoranti. Poi ancora l’arredamento.
Il 56% delle donne si occupa personalmente della manutenzione e della ristrutturazione della propria abitazione. Il 54% è impegnata nella cura della zona esterna della casa, in modo particolare del giardino.
Le donne influiscono con una percentuale del 60% sugli acquisti di una famiglia e sono sempre più tecnologiche tanto che una grande percentuale ha utilizzato nell’ultimo anno almeno un’App per ordinare cibo a domicilio (Just Eat e Deliveroo risultano le più utilizzate).
Solo il 9% delle donne non ha mai fatto acquisti sul web. Il 70%, invece, lo fa ormai in modo regolare soprattutto per quanto riguarda il settore moda e abbigliamento.
Quali sono gli oggetti più acquistati dalle donne nei siti di shopping online?
- Al primo posto abbigliamento e accessori moda.
- Al secondo posto i servizi legati alle vacanze, quindi voli aerei, prenotazioni di hotel e di pacchetti benessere.
- Seguono al terzo posto i prodotti per la cura del corpo e per il make-up.
- Al quarto posto ci sono acquisti per i momenti di relax, primi tra tutti i libri.
- All’ultimo posto il settore elettronica come i telefoni, i computer e gli elettrodomestici, che invece sarebbero in testa se la classifica fosse rivolta al sesso maschile.
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