donne ingegnere in Italia

Quante donne ingegnere ci sono Italia? Mini lista delle più famose

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Nonostante le apparenze, il settore professionale dell’ingegneria ha visto contraddistinguersi diverse donne ingegnere. Di seguito una mini lista tra le più famose in Italia.

Quante donne ingegnere ci sono oggi in Italia?  Di seguito i dati aggiornati e una mini lista delle personalità più famose del settore.

Donne ingegnere in Italia: i dati aggiornati

Secondo i dati pubblicati dal report annuale del Centro Studi CNI, sul territorio italiano vi sono ben 277.201 mila donne laureate nella facoltà di ingegneria. Si tratta di una somma molto positiva, considerando che si tratta del 26,6% tra tutti i laureati nel settore. In particolare, il fenomeno risulta essere sempre più favorevole e in ascesa, considerando che l’età media delle donne laureate in ingegneria è molto bassa. Inoltre, è bene evidenziare come la percentuale di donne che terminano gli studi nella facoltà di ingegneria, raggiungendo effettivamente in titolo, è maggiore rispetto la percentuale di colleghi uomini.

Dal punto di vista professionale, invece, il report evidenzia come tra le ingegnere laureata ben il 73% ha un’occupazione lavorativa. Nello specifico, si evince come la situazione sia più positiva al Nord, dove la percentuale raggiunge il  77%, mentre peggiora al Sud con il 62%. Oltre alla posizione geografica, ad incidere sull’occupazione delle donne è, ancora e purtroppo, la discriminazione di genere. Dopo un anno dalla laurea, se la percentuale di uomini disoccupati è pari al 10,6%, per quanto riguarda le donne la medesima sale al 16,3%.

Infine, è bene anche evidenziare il peso che le donne ingegnere hanno avuto sull’Albo professionale del settore. Al giorno d’oggi, infatti, sono iscritte all’Albo ben 42,200 mila ingegnere, ovvero il 17% del totale. Si tratta, inoltre, di un aumento registrato in particolare nell’ultimo periodo, considerando che appena nel 2017 la percentuale era pari al 9%.

donne ingegnere in Italia
Quante donne ingegnere ci sono Italia Mini lista delle più famose – Foto di Canva

Lista delle donne ingegnere più famose del Paese

Come già evidenziato, il territorio italiano gode di un numero considerevole di donne ingegnere che si sono distinte e si distinguono ogni giorno sul campo professionale. Tra determinazione e competenza, si tratta di donne che costantemente dimostrano quanto la qualità di una persona per svolgere un determinato mestiere non dipenda assolutamente dal genere di riferimento.

In particolare, è possibile citare alcune tra le ingegnere italiane degne di lode e molto note nel territorio italiano grazie alla loro eccellenza professionale. Di seguito una mini lista:

  • Amalia Ercoli Finzi: si tratta della prima donna in Italia ad essersi laureata nella facoltà di ingegneria Aeronautica. Oggi è una scienziata rinomata in tutto il mondo ed è diventata Grande Ufficiale dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana;
  • Marzia Bolpagni: ingegnere italiana che si è contraddistinta in Inghilterra come una vera e propria stella e leader nel settore;
  • Giovanna Gabetta: la prima donna italiana ad essersi laureata nella facoltà di ingegneria nucleare a Milano. Ha svolto il ruolo di dirigente presso Edison ed Eni;
  • Giovanna Agnoletto: laureata in Bioingegneria e ad appena 30 anni svolgeva il ruolo di responsabile dell’Elaborazione Dati presso il Centro Trasfusionale e Immunologia dei Trapianti del Policlinico di Milano;
  • Matilde Schiavoni: laureata in ingegneria a capo dell’Industria Meccanica utensili;
  • Giovanna Allocco Pugno Vanoni: la donna si è contraddistinta per la sua grande determinazione e coraggio. Basti pensare che, durante il periodo della guerra, non ebbe timore ad insegnare agli avieri la radiotecnica.
donne ingegnere in Italia
Quante donne ingegnere ci sono Italia Mini lista delle più famose – Foto di Canva

Emma Strada: la storia della prima donna italiana laureata in Ingegneria

Tra le donne italiane più famose nel settore dell’ingegneria è necessario citare colei che, effettivamente, ha dato inizio a al futuro delle donne in tale campo lavorativo. Andando oltre le critiche e i pregiudizi, infatti, e guidata da uno spirito di determinazione, Emma Strada è la prima donna italiana ad essersi laureata nella facoltà di ingegneria per cui ad essere la prima vera ingegnere donna della storia del Paese. In particolare, nata nel 1884, la donna si laureò a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Oltre ai suoi vari progetti, la Strada è anche ricordata come una delle fondatrici dell’associazione AIDIA, ovvero l’Associazione italiana donne Ingegnere e Architetto.

donne ingegnere in Italia
Quante donne ingegnere ci sono Italia Mini lista delle più famose – Foto di Canva

Dunque, ecco alcuni nomi di donne ingegnere in Italia che si sono contraddistinte fin da subito sul campo per ingegno e determinazione. Feminility è il magazine dedicato alle donne che ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita di tutti noi.

Continua a seguirci per altre curiosità sulla storia delle donne e sul lato positivo delle donne nella società

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.