Le borse non seguono solo le tendenze, ma spesso le definiscono, diventando le protagoniste assolute, il punto focale di ogni outfit più riuscito.
Quest’anno la stagione autunno-inverno 2024-2025 celebra la creatività con modelli iconici e fuori dagli schemi. Forme inedite, materiali insoliti e dettagli particolari trasformano ogni borsa in un piccolo capolavoro da sfoggiare.
Trend di stagione: le borse che faranno parlare di sé
La parola chiave è praticità. Le borse, piccole o grandi che siano, vengono scelte non solo per la loro estetica, ma anche e soprattutto per la loro funzionalità. Ad avere un posto in prima fila sono ancora le borse oversize, in pelle o eco-pelle e nei colori neutri e terrosi.
Anche la comodità delle borse a secchiello e a tracolla è molto ricercata; per quanto riguarda quest’ultimo modello, basti pensare alla notorietà della Le Petit Bambimou, borsa Jacquemus media a tracolla tra le più note del brand.
Non sono da meno neanche le mini-bag, soprattutto quelle nelle versioni colorate e dalle forme geometriche particolari. Ma entriamo più nel dettaglio, e vediamo alcuni modelli protagonisti della stagione.
Borse protagoniste della stagione FW 2024-2025
Ogni stagione porta con sé delle novità nell’ambito fashion e per l’autunno-inverno 2024-2025 le borse non fanno eccezione. I designer hanno scelto l’originalità come fil rouge, proponendo modelli che stupiscono e ispirano. Vediamone alcuni.
1. Le Petit Bambino, forme geometriche e linee insolite
Le borse dalle forme scultoree non sono più una rarità. Tra i modelli più iconici, spicca Le Petit Bambino di Jacquemus, una borsa compatta ma di un’estetica forte, con linee essenziali e dimensioni mini.
2. Jodie, la praticità chic
Dopo il dominio assoluto delle microbag, le borse oversize riprendono parte della scena. Un esempio perfetto è la Jodie di Bottega Veneta, una borsa dall’iconico motivo intrecciato e dal particolare manico a nodo: comoda, elegante e raffinata. I modelli più ampi non sono solo pratici, ma aggiungono una nota di praticità e leggerezza ai look di tutti i giorni. Da portare a spalla o a mano, nella versione classic o mini.
3. Peekaboo, borse in pelliccia e texture soffici
Con l’arrivo della stagione fredda, il desiderio di calore e comfort si riflette anche negli accessori. Le borse in pelliccia sono tra i pezzi più desiderati del momento e la Fendi Peekaboo in montone beige è una di queste. Questo modello in particolare dà anche la possibilità di aggiungere un copri maniglia in pelliccia, per rendere la borsa ancora più chic.
Il dettaglio che fa la differenza
Le borse sono da sempre quell’accessorio che più di altri racchiudono il mondo delle donne e che meglio lo possono raccontare con stile e personalità. Anche i dettagli possono cambiare lo stile e possono fare di certo la differenza tra una borsa anonima e una piena di carattere.
Che si tratti di una trama particolare, di un manico ricercato o una forma di design, una borsa che presenta cura nei dettagli aggiunge quel tocco in più al guardaroba e all’outfit, ricordandoci che a volte basta poco per trasformare un look e renderlo impeccabile.