Vi abbiamo parlato diย Ella Loprete, Head of Marketing and Hospitality di Feudi di San Gregorio, qualche giorno fa nellโarticolo Donne del marketing: i nomi di successo secondo Forbes Italia.
La sua storia ci ha incuriosito e abbiamo avuto lโonore di intervistare Ella Loprete (conosciuta anche come Ella Capaldo), che ci ha raccontato il suo percorso che lโha portata a meritarsi il successo che oggi la vede nella lista delle Donne del Marketing di Forbes Italia.
Intervista a Ella Loprete di Feudi di San Gregorio
Ella, parlaci un poโ di teโฆ qual รจ stato il tuo percorso che ti ha portato fino a qui?
Sono nata a Roma nel 1979 e ho frequentato la scuola francese Chateaubriand, per poi proseguire i miei studi in Francia. Nel 2003 sono rientrata in Italia dove, nel 2005, ho iniziato a lavorare in una societร di Lobbying, FB&Associati. Nel 2014 sono diventata partner della societร e nel 2019 ho raggiunto mio marito nella sua azienda di famiglia, Gruppo Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio (anche lui ha avuto un percorso โesternoโ, nello specifico nella finanza, per poi entrare nellโazienda di famiglia).
Oggi gestisco un gruppo di giovani bravissimi, e stimolanti, nellโambito del marketing e dellโhospitality di tutto il Gruppo Tenute Capaldo (oltre a Feudi di San Gregorio, abbiamo altri brand: il metodo classico Dubl, lโazienda a Bolgheri Campo alle Comete e lโazienda in Basilicata Basilisco).
Sei stata menzionata tra le 43 donne del Marketing del 2022 da Forbes Italia. Come pensi di essere arrivata a meritarti questo riconoscimento?
Non conosco i criteri di scelta di Forbes, ne sono sicuramente molto onorata. Penso che nel mondo del vino ci siano bellissime realtร โ gestite da uomini e donne capacissimi โ che stanno rivoluzionando il modo di fare comunicazione in un settore ancora allโantica. Come Gruppo, sicuramente stiamo facendo un buon lavoro di riposizionamento di un brand molto amato e che sta crescendo sia in Italia sia allโestero e per questo motivo penso di essere stata scelta.
Donne e vino: รจ questo un connubio sempre piรน produttivo e diffuso nel nostro Paese. Possiamo dire che il vecchio stereotipo, che vuole la vigna terreno incontrastato degli uomini, รจ da archiviare?
Penso che – come in tutti i settori โ finalmente si รจ capito che le donne competenti ci sono e sono brave. In primis perรฒ dobbiamo essere noi stesse a non porci limiti e non accettare il โquesto non รจ un lavoro per donne!โ. Possiamo e dobbiamo fare tutto, se siamo competenti e preparate.
Non solo vino, ma anche ristorazione: come si gestiscono il marketing e la comunicazione oggi, in un settore molto seguito e influenzato dalle tendenze dei social network?
Incuriosendo il nostro consumatore. Non รจ tanto il mezzo a essere importante โ funziona ancora molto bene il passaparola โquanto il contenuto. Come azienda ne siamo convinti fermamente. I social aiutano sicuramente a farti conoscere ma รจ il contenuto che stimola la curiositร del nostro consumatore e che gli fa provare il prodotto o il nostro ristorante. La qualitร poi lo fa tornare!
Secondo i dati dello studio Gender in marketing, nelle aziende in cui il ruolo di responsabile marketing รจ rivestito da una sola persona, nel 38% si tratta di una figura femminile. Come commenti questo dato?
รย difficile commentare un dato relativo ad un contesto cosรฌ ampio e senza una prospettiva evolutiva. Certamente lโarea marketing รจ quella in cui le donne si stanno imponendo di piรน ma cresce la percentuale di donne che occupano ruoli di primo piano nella produzione, nel commerciale, nella gestione.
Un consiglio a tutte le giovani donne che hanno lโobiettivo di intraprendere una carriera nel marketing e nella comunicazione: cosa le dice Ella?
Viaggiare, andare a vedere mostre, leggere libri. Comunicare un prodotto โ qualsiasi esso sia โ รจ meraviglioso perchรฉ ti permette di esplorare mille mondi. Lโesempio per me piรน eclatante proviene dal settore di pneumatici โ che non รจ un settore di per sรฉ esaltante โ ma che รจ riuscito a creare grazie al marketing la guida dei ristoranti piรน blasonata al mondo (Guida Michelin) e il Calendario piรน artistico e desiderato da tutti (Calendario Pirelli).
Non ci sono limiti a una buona idea se comunicata bene!
Feudi di San Gregorio oggi e domani: ci sono progetti di cui vuoi parlarci? Ci sono novitร in corso?
Certamente il nostro marchio di spumanti DUBL รจ nel mio cuore come uno dei progetti prioritari del Gruppo: un prodotto fuori dallโordinario da un territorio, lโIrpinia, a cui il consumatore non associa lโidea di un metodo classico di grande qualitร . Una curiositร per curiosi.
E poi la creazione di un polo di ospitalitร sempre piรน forte intorno a Feudi di San Gregorio, attraverso il consolidamento di un vero e proprio Borgo (Borgo San Gregorio) con il ristorante Marennร , le strutture di ospitalitร , lโorto, la collezione di opere dโarte, etc.
Grazie per il tempo dedicato alla community di Feminility โ Il lato positivo
Credits Photo – Immagine in evidenza: Isabella Perugini