In Italia si diffondono sempre più community a supporto delle donne, dato il crescente bisogno di superare il Gender Gap. Si tratta di gruppi nati per fornire gli strumenti e le informazioni necessarie alle donne per vivere una vita consapevole e piena.
Sono veri luoghi di incontro virtuali creati da donne per le donne, che hanno l’obiettivo di accrescere l’empowerment femminile, combattere le differenze di genere e costruire un tipo di leadership inclusiva.
Ecco le community a supporto delle donne in Italia
Girls Restart – la community per ragazze che vogliono ricominciare
Crediamo nel potere della connessione e della interdipendenza. Doniamo il nostro tempo, le nostre competenze e facciamo rete. Crediamo che entusiasmo e azione insieme possano portare a grandi cambiamenti e nuovi restart. Nel lavoro come nella vita.
GirlsRestart è lo spazio di confronto e scambio, libero, digitale e gratuito dedicato alle donne che credono nel potere della connessione e che vogliono ricominciare una vita piena.
Da questa community è nato il progetto CEO FACTORY, la prima mentorship gratuita volta ad accompagnare donne di talento a raggiungere una posizione di direzione. Ne fanno parte oltre 100 CEO provenienti dalle più importanti aziende italiane e internazionali impegnati nello sviluppo della prossima generazione di Donne CEO: il loro tempo, competenze ed esperienza per formare le leader del futuro attraverso un programma di mentorship unico, patrocinato da Federmanager e AICEO.
La mentorship, completamente gratuita, è dedicata a donne manager che hanno il coraggio di mettersi in gioco e l’ambizione per puntare in alto. L’obiettivo della mentorship è la costruzione di un percorso per raggiungere le proprie ambizioni, con la supervisione del proprio mentor che stimolerà la mentee su tematiche come la self consciousness, il bias management e la condivisione di esperienze e conoscenze.
Se non sei ancora registrato alla community di GirlsRestart, clicca qui per farlo.
Protagoniste.it – Per la Salute delle Donne
Protagoniste.it nasce nel 2021 per favorire un confronto tra donne per ripensare la Sanità italiana con uno sguardo femminile: uno spazio co‑creativo aperto alle donne impegnate in diversi ruoli nella società italiana.
Un’officina di analisi dei problemi semplici e complessi, di formazione e informazione, di crescita personale e professionale, di scambio di esperienze, idee e progettualità per cambiare il Paese partendo dalla Sanità.
L’obiettivo della Community è operare affinché ogni donna sia protagonista della propria vita e del proprio futuro.
Per entrare a far parte della community Protagoniste.it iscriviti cliccando qui.
Women at Business, la community per le donne che tornano al lavoro
Women at Business è la prima community di donne ed aziende che vogliono condividere competenze, opportunità e servizi.
Nata durante il primo lockdown di marzo Women at Business ha l’obbiettivo di ripartire dalle donne e renderle visibili.
L’idea delle founder Laura Basili e Ilaria Cecchini, ex manager in importanti aziende italiane e straniere, è quella di offrire una seconda opportunità a quelle donne che – dotate di una formazione qualificata e dopo anni di esperienze professionali a tutti i livelli – si sono dovute assentare dal mondo del lavoro per un periodo più o meno lungo e ora vogliono nuovamente mettersi in gioco.
La nostra missione è risolvere il problema sociale della disoccupazione femminile in Italia promuovendo l’inclusione e le competenze femminili come motore del cambiamento culturale e sociale.
La nostra soluzione tecnologica basata sull’algoritmo di matching è lo strumento concreto capace di superare gli stereotipi che ostacolano l’ingresso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro.
Affinare gli strumenti e le linee guida per un sistema di gestione che metta al centro valori di parità di genere e di inclusione sostenibile, sono oggi passi imprescindibili per le aziende collocate all’interno di un nuovo scenario di economia globale, che richiede un cambiamento sostenibile, durevole nel tempo e legato alle regole UE e agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per noi innovare è sinonimo di rinnovare, di riscoprire il senso del nostro operato, rispetto all’interno sistema economico e sociale, basti pensare che se il 60% delle donne disoccupate lavorasse ci sarebbe un incremento del 7% del PIL. (fonte Istat)
Per iscriversi alla community clicca qui.
MOM & PRO: La community delle Mamme professioniste
Mom & Pro: nasce su Facebook una nuova community di mamme professioniste.
Mom & Pro vuole oltrepassare il confine che c’è tra il digitale e il reale, dando vita ad incontri, eventi ed iniziative dedicate alle mamme professioniste affinché si incontrino per conoscersi e unirsi in nuovi progetti collaborativi.
Si tratta di un network nato nel mondo digitale per fare vita a un gruppo nella vita reale. Se anche tu ti senti una mamma Pro, e hai voglia di interagire, conoscere, esplorare il questo mondo, iscriviti al gruppo di Facebook privato MIMOM MAG, dove, per accedere c’è bisogno di rispondere a dei requisiti specifici. Per far parte della community bisogna:
- Essere mamma
- Avere un lavoro o ambire a fare altro oltre ad accudire i propri figli
- Avere voglia di confrontarsi e aiutarsi sia dal punto di vista personale che professionale
- Avere voglia di incontrarsi, conoscersi e interagire di persona
Community Donne 4.0 – La tecnologia è anche donna!
Una associazione che con progetti concreti supporta l’empowerment digitale delle donne.
Rispondiamo al bisogno del superamento delle disparità perseguendo con competenza, cuore e coraggio l’equità, la libertà, il rispetto e il riconoscimento dell’unicità di ogni individuo a prescindere dal genere.
Crediamo nell’inclusione e nella sorellanza come valori guida del nostro agire responsabile, prefiggendoci di raggiungere l’equità tramite una nuova vera giustizia sociale.
Donne 4.0 è una community che nasce per sostenere i processi di innovazione che promuovono la cultura della tecnologia e del digitale. L’obiettivo della community è aumentare e rafforzare la rappresentanza e l’occupazione femminile qualificata per raggiungere uguali diritti e spazi nel mercato del lavoro e nella società.
La domanda di ammissione a sociə ordinariə va compilata in ogni sua parte e spedita all’email soci@donne4.it.