Film diretti da donne estate

Rassegna cinematografica: 5 film diretti da donne da non perdere quest’estate

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Sono molte le registe donne che hanno dato vita ad un film capolavoro, tra passione e coinvolgimento dello spettatore. Ecco 5 film diretti da donne estate da vedere assolutamente.

Di seguito l’elenco completo di 5 film imperdibili diretti da registe donne da conoscere e vedere questa estate.

Till, il coraggio di una madre – Chinonye Chukwu

Till Il coraggio di una madre è un film uscito nel 2022 e diretto dalla regista Chinonye Chukwu. Si tratta di una storia drammatica e di coraggio, incentrandosi sulla determinazione di una madre per difendere e vendicare il figlio perduto. In particolare, il film fa riferimento ad un evento di cronaca nera avvenuto intorno agli anni 50 presso lo stato del Mississipi.

Il film tratta la storia di Mamie Till-Bradley che perde il figlio appena 14 picchiato e ucciso da alcuni suprematisti bianchi per motivi di razza. Distrutta dalla tragedia, la donna non si da per vinta e decide di attivarsi lei stessa in prima persona una questa realtà misogina e razzista. Mamie, così, decide di diventare educatrice e attivista del Movimento per i diritti civili degli afro americani.

Film diretti da donne estate
Rassegna cinematografica 5 film diretti da donne da non perdere quest’estate – Foto di Canva

Women Talking, il diritto di scegliere – Sarah Polley

Women Talking, il diritto di scegliere è un film diretto da Sarah Polley e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Miriam Toews. Uscito nel 2022, il film ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali: Premio Oscar, 2 candidature al Golden Globes, 6 candidature e la vincita di un premio al Critics Choice Awards e premio AFI Awards. In particolare, dalla durata di 104 minuti, il film tratta una storia drammatica, affrontando tematiche di violenza e oppressione sulle donne. La storia narra di un gruppo di donne appartenenti ad una comunità religiosa e isolata che, ogni giorno, sopportano qualunque tipo di violenza. Un giorno, le donne si ritrovano a scegliere se continuare questa vita o, finalmente, cambiare qualcosa. Nonostante le difficoltà, grazie al desiderio di libertà e di proteggere le loro figlie il gruppo sarà sempre più deciso a combattere fino alla fine.

Ritratto della giovane in fiamme –  Céline Sciamma

La regista Céline Sciamma ha scritto e diretto il film Ritratto della giovane in fiamme, uscito nel 2019. Ambientato nella Francia del 1770, la storia ruota intorno alla vita Marianne, una pittrice incaricata di realizzare il ritratto di Heoloise. Quest’ultima, si presenta come una giovane ragazza uscita da un convento e costretta a sposarsi ma, poiché rifiuta il matrimonio, rifiuta anche il ritratto. Eppure, la pittrice cercherà comunque di portare a termine il suo compito, indagando sul passato della donna. Nel corso della storia, tra le donne donne nascerà una storia d’amore, sostenuta fino all’ultimo nonostante le difficoltà della vita del tempo.

Il film, tra i vari riconoscimenti, è stato premiato al Festival di Cannes e ai Nastri D’Argento, aggiudicandosi anche una candidatura al Golden Globes, allo Spirit Awards, al BAFTA e al Goya.

Film diretti da donne estate
Rassegna cinematografica 5 film diretti da donne da non perdere quest’estate – Foto di Canva

Quella notte a Miami… – Regina King

Quella notte a Miami è un film di genere drammatico uscito nel 2020 e diretto da Regina King. La storia narra un racconto immaginario iniziato la notte del 25 febbraio 1964, quando il pugile Cassius Clay, dopo una sfida finale, riceve il titolo di primo pugile campione mondiale. Eppure, nonostante la fama e i festeggiamenti, Clay è ben presto costretto a lasciare l’isola a causa di alcune leggi razziali. Il pugile, così, si ritrova presso Overtown, la comunità afroamericana di Miami dove trascorrerà la serata insieme ad altre 3 personalità del movimento per i diritti civili. In particolare, i quattro personaggi si ritroveranno ad affrontare pensieri e riflessioni profonde in merito alle discriminazioni del mondo, invitando indirettamente anche lo spettatore alla riflessione.

Il film ha ricevuto diverse candidature, tra le quali candidatura come miglior regista e miglior attore non protagonista, agli Oscar, Golden Globe e Bafta.

Piccole donne – Greta Gerwig

Tra i film diretti da donne da vedere assolutamente questa estate è possibile citare Piccole donne di Greta Gerwig. Ispirato al rinomato omonimo romanzo di Louisa May Alcott, il film è uscito nel 2020 riscontrando un successo inaudito, grazie anche allo stellare cast che, tra i tanti volti, mostra Emma Watson e Saoirse Ronan.

Il film narra la storia delle sorelle Meg, Jo, Beth e Amy che, in una realtà quotidiana dominata dalla Guerra civile americana, lottano ogni giorno per raggiungere i loro sogni e obiettivi. In particolare, si distingue la sorella Jo, che con determinazione e ribellione riuscirà a diventare una scrittrice nonostante i pregiudizi sulle donne nel tempo.

Film diretti da donne estate
Rassegna cinematografica 5 film diretti da donne da non perdere quest’estate – Foto di Canva

Dunque, ecco 5 film diretti da registe donne da non perdere assolutamente questa estate, tra sorrisi, lacrime e passione. Feminility è il magazine dedicato alle donne che ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita di tutti noi.

Continua a seguirci per altre curiosità sulla storia delle donne e sul lato positivo delle donne nella società

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.