Giornata Internazionale per le Donne nel Settore Marittimo

Domani 18 maggio sarà la Giornata Internazionale per le Donne nel Settore Marittimo

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

18 maggio – Giornata Internazionale per le Donne nel Settore Marittimo

Il Consiglio dell’Organizzazione marittima internazionale ha deciso che il 18 maggio si celebra la “Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo”.

L’obiettivo di questa giornata è quello di

  • ricordare le donne nel settore;
  • promuovere la loro visibilità e il loro coinvolgimento;
  • promuovere la loro occupazione nel comparto;
  • rafforzare l’impegno dell’Organizzazione.

Il consiglio dell’IMO, Organizzazione Marittima Internazionale delle Nazioni Unite, ha sottolineato l’importanza di onorare le donne che lavorano nel comparto marittimo e di reclutarne un numero sempre maggiore.

Perché istituire una Giornata internazionale dedicata alle donne marittime?

L’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alle donne marittime rappresenta un passo molto importante per la parità di genere all’interno della shipping industry.

“Invito a realizzare un ambiente senza barriere per le donne, in modo che tutte le donne possano partecipare pienamente, in sicurezza e senza ostacoli alle attività della comunità marittima, compresa la navigazione e la costruzione navale.”

Kitack Lim, tra i fondatori del progetto e segretario generale dell’IMO.

La proposta di istituire questa Giornata, ha aiutato anche a conoscere il programma che l’Organizzazione ha creato per procedere verso l’uguaglianza di genere in questo settore.

Oggi, secondo il BIMCO/ICS 2021 Seafarer Workforce Report, le donne rappresentano solo l’1,2% della forza lavoro globale dei marittimi. Una tendenza positiva nell’equilibrio di genere, con il rapporto che stima 24.059 donne che prestano servizio nel settore, con un aumento del 45,8% rispetto al rapporto del 2015.

All’interno di un comparto storicamente dominato dagli uomini, l’IMO ha compiuto uno sforzo per ottenere una rappresentazione di genere in linea con le aspettative del XXI secolo.

Nel quadro dello sviluppo marittimo, e attraverso il suo programma Women in Maritime, l’IMO ha adottato un approccio strategico per incrementare la partecipazione delle donne sia a terra che in mare, impegnandosi ad aiutare gli Stati membri a raggiungere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi OSS, in particolare l’obiettivo 5, “Raggiungere l’uguaglianza di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze”.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.