donne più ricche in Italia

Come la parte femminile è un punto di forza dei leader

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Essere Leader per il raggiungimento di obiettivi comuni

Essere un buon leader vuol dire saper raggiungere determinati obiettivi insieme ad un gruppo. Obiettivi comuni entrando in perfetta empatia con gli altri, riuscendo a motivarli in modo positivo. Il leader non è un capo ma parte integrante di una squadra di lavoro. Il leader, insieme ai suoi collaboratori, opera in prima linea per il raggiungimento del successo. Le capacità di leadership di una persona dipendono da come sa sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, valorizzando sia la parte maschile che quella femminile di sé. La parte femminile è un punto di forza dei leader.

“Ci si chiede qual è la differenza tra un leader e un capo: il leader guida, il capo conduce.”

Roosevelt

Perché la Feminility è importante per essere Leader?

Quando parliamo di Feminility facciamo riferimento a quel lato femminile che risiede in ogni essere umano, così come quello maschile. Feminility è simbolicamente il lato gentile e sensibile di una persona, insito in ognuno di noi. Non tutti siamo in grado di esprimerlo al meglio, ma tutti lo possediamo.

Facciamo, ad esempio, riferimento al libro di John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, in cui si utilizza la metafora della provenienza dei due sessi da Pianeti diversi – Marte e Venere – che si incontrano e coesistono negli individui. Da questa riflessione, l’illuminante pensiero che ogni essere umano, indipendentemente dal sesso, possiede caratteristiche del cosmo femminile e/o del cosmo maschile.

Empatia, tenacia, sensibilità e senso di responsabilità sono caratteristiche che, scientificamente, vengono collegate all’universo femminile. Così come forza, competizione e autoaffermazione possono essere collocate nell’universo maschile.

In questo senso, non stiamo stereotipando le caratteristiche maschili e femminili, ma facciamo riferimento alle caratteristiche biologiche che appartengono a maschi e femmine.

Le caratteristiche femminili che ci aiutano a essere Leader
Foto di Canva

Le caratteristiche femminili che ci aiutano ad essere Leader

  • La femminilità è sinonimo di tenacia, empatia e resilienza. Saper valorizzare questo lato femminile permette di essere un leader riconosciuto ed esemplare.
  • La femminilità è multitasking: vincenti nel riuscire a fare più cose contemporaneamente, le donne sono in grado di rispondere in modo rapido a problemi simultanei e di volta in volta differenti.
  • Le donne, per natura, sono in grado di valorizzare l’equilibrio tra lavoro e vita privata e, al contempo, hanno la capacità di leadership professionale e personale.
  • La femminilità è ascolto: la donne è un’ottima ascoltatrice e comunicatrice e un bravo leader deve esserlo per forza.
  • La femminilità lavora in gruppo, non è egocentrica, ma si concentra sul lavoro di squadra. La leadership femminile non è autoritaria ma più propriamente cooperativa.
  • Pazienza, coraggio e tenacia: sono caratteristiche femminili fondamentali per essere un ottimo Leader.
  • La femminilità è sognatrice: sognare in grande porta ad importanti sfide e straordinari successi. Una capacità questa che solo i più grandi leader hanno.

Maschi e femmine: capacità biologiche

La natura ha dotato il femminile della capacità di donare la vita nonché dell’impulso di maternità.

Biologicamente il maschile è portato invece alla difesa del territorio, alla competizione e all’autoaffermazione. I suoi impulsi portano all’utilizzo dell’energia dell’uomo in forma più animalesca.

Le capacità di leadership di una persona dipendono da come riesce ad esaltare al meglio anche le caratteristiche (biologiche) di maschi e femmine: un bravo Leader deve saper valorizzare sia la parte maschile che quella femminile di sé.

“Nello spirito coesiste il maschile e il femminile, ma nell’istante in cui si fa carne si separa, per acquistare consapevolezza dell’uno e dell’altra forza.”

Ma cosa vuol dire essere un leader efficiente e valido?

Essere un Leader efficace e valido non è semplice come può sembrare e non c’è un vero e proprio manuale da seguire per poterlo diventare.

In base però alle differenze di significato tra capo e leader e in relazione a quanto è emerso nel tempo dall’argomento, è possibile provare a stilare una serie di caratteristiche che è necessario avere per essere un efficace Leader. Si tratta di:

  • Saper individuare e risolvere i problemi, di qualsiasi entità essi siano.
  • Riuscire a fissare e raggiungere precisi obiettivi.
  • Saper essere tanto autorevole quanto popolare e cooperativo allo stesso tempo.
  • Saper essere affidabile, responsabile, disponibile, empatico.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.