associazioni mamme Italia

Elenco completo delle associazioni per mamme in Italia

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

In Italia esistono diverse associazioni volte a sostenere le mamme. Nello specifico, ecco l’elenco completo delle associazioni mamme Italia.

Quali sono le associazioni italiane a sostegno delle madri? Ecco di seguito l’elenco completo delle associazioni mamme Italia a cui affidarsi.

Working Mothers Italy

L’associazione Working Mothers Italy nasce con l’obiettivo di sostenere tutte le mamme lavoratrici. In particolare, possono partecipare tutti coloro che si propongono di attivarsi per migliorare la vita delle madri italiane e del rapporto tra lavoro e famiglia. L’associazione supporta le mamme lavoratrici in modo diretto e con servizi reali, servendosi anche di una piattaforma online dove le donne possono incontrarsi e confrontarsi tra loro. Nello specifico, i servizi proposti sono impostati con l’obiettivo di sostenere lavoratrici, imprenditrici e libere professioniste nel percorso della maternità. Tra i servizi principali, che conciliano il lavoro con la maternità, è possibile citare:

  • Sportello informativo sulla normativa della maternità;
  • Supporto nella scelta di baby sitter;
  • Supporto per il reinserimento professionale;
  • Sostegno per aprire una nuova start up;
  • Social Network che propone diversi eventi e incontri tra mamme di tutta Italia;
  • Consigli pratici per programmare il reinserimento professionale post maternità.
associazioni mamme Italia
Elenco completo delle associazioni per mamme in Italia – Foto di Canva

Casa della Mamma

La Casa della Mamma è un’associazione italiana per mamme nata il 22 maggio 1969 da un’idea di Paola Spada. Nello specifico, si tratta di una vera e propria casa famiglia che accoglie e aiuta giovani mamme e i loro bambini. Oltre ad accogliere le madri, l’obiettivo dell’associazione è quello di garantire un percorso di crescita e di sviluppo personale, tramite un percorso educativo che risponde alle esigenze della società del tempo. Tra convegni, progetti di scambio internazionale, collaborazione con il Tribunale dei minori e con il Servizio Civile, è evidente come Casa della Mamma si contraddistingue come una realtà più che attiva e volta al sostegno delle madri. Infine, tra le ultime novità più interessanti spiccano sicuramente il laboratorio di Sartoria, il B&B della Mamma e la gestione di un asilo nido in collaborazione al centro Montessori.

La Rondine – Fondazione dell’Albero della Vita

La Rondine è un programma che nasce con l’obiettivo di supportare le mamme sole e in difficoltà economica che devono curarsi dei propri figli. Nello specifico, quindi, La Rondine mira a garantire una massima assistenza al nucleo familiare, completa di consulenza psicologica, così da accompagnare le madri in una totale ripresa dell’autonomia economica, abitativa e organizzativa. Sono moltissimi gli operatori dell’associazione, che ha sede a Milano, che si adoperano attivamente per aiutare queste donne italiane sempre più in difficoltà nel trovare lavoro e supporto economico. Inoltre, la Fondazione dell’Albero della Vita offre, in casi di necessità, degli alloggi a disposizione per le madri e i figli in difficoltà.

associazioni mamme Italia
Elenco completo delle associazioni per mamme in Italia – Foto di Canva

Sos Mama

Sos Mama è un’associazione nata nel 2001 nata dall’unione di diverse mamme volontarie che decidono di condividere le loro esperienze in merito alla gravidanza e alla maternità. Nello specifico, quindi, l’obiettivo dell’associazione è quello di diffondere maggiore consapevolezza e informazioni corrette (rispettando le guide dell’OMS Unicef), così da invogliare le giovani mamme a prendere le decisioni migliori. Sos Mama agisce attivamente proponendo diversi incontri volti all’aiuto pratico, al sostegno e all’ascolto comprensivo. Inoltre, l’associazione offre corsi formativi gratuiti in merito alla maternità e vari conferenze, visite a domicilio e supporto telefonico ogni giorno.

ITAMA – Italiano per mamme

L’associazione ITAMA, letteralmente Italiano per mamme, è finalizzata a supportare le mamme immigrate straniere così da favorire un migliore integrazione possibile. In particolare, l’associazione offre dei corsi e delle lezioni di lingua italiana a tutte quelle mamme straniere che, non potendo lasciare i figli piccoli per frequentare corsi di lingua italiana, sono spesso vittima di una difficile integrazione nella società. Italiano per mamme ha deciso di intervenire direttamente sul problema. Oltre alle classi delle mamme, infatti, sono presenti delle aule dedicate interamente ai bambini (dai tre mesi ai tre anni) e fornite di giochi, mobili e attrezzatura varia.

associazioni mamme Italia
Elenco completo delle associazioni per mamme in Italia – Foto di Canva

Mamme per sempre O.N.L.U.S

L’associazione Mamme per sempre è stata fondata il 24 dicembre 2010 ed è interessata nel supporto e nella solidarietà sociale. Nello specifico, l’obiettivo dell’associazione ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) è quello di sostenere madri e padri dei minori che si trovano in situazioni economiche, sociali e familiari particolarmente disagiate (soprattutto nel caso di separazione in famiglia). L’organizzazione, inoltre, è anche partecipe dei vari progetti missionari in Tanzania che hanno dato vita al Villaggio della Luce e al Villaggio della Gioia. In entrambi i casi, si tratta di strutture volte a sostenere ed aiutare i bambini orfani e di strada.

associazioni mamme Italia
Elenco completo delle associazioni per mamme in Italia – Foto di Canva

Dunque, ecco evidenziato quali sono le principali associazioni per mamme lavoratrici in Italia a cui affidarsi e fare riferimento. Feminility è il magazine dedicato alle donne che ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita di tutti noi.

Continua a seguirci per altre curiosità sulla storia delle donne e sul lato positivo delle donne nella società.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.