Amelia Earhart

Le prime donne esploratrici della storia: scopriamo di chi si tratta

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Le donne esploratrici si sono sempre distinte per il loro essere libere e curiose, oltre ogni limite geografico e sociale. Le prime donne esploratrici della storia solcarono territori inesplorati sfidando i pregiudizi per amor di conoscenza, rendendo la loro vita un’avventura da raccontare.

Donne esploratrici della storia: una sfida alle convenzioni sociali

Le donne esploratrici hanno attraversato i secoli, spesso ignorate o dimenticate. Tuttavia, queste coraggiose donne hanno sfidato le convenzioni sociali e le limitazioni imposte dalla loro epoca, dimostrando che le donne possono essere grandi esploratrici, allo stesso livello del sesso maschile.

Grazie al loro coraggio e alla loro determinazione, le prime donne che sono riuscite ad esplorare il mondo, hanno dimostrato che il gentil sesso poteva avventurarsi in territori sconosciuti e fare scoperte incredibili. Le storie di queste donne sono ancora oggi fonte di ispirazione in tutto il mondo.

Donne esploratrici
Canva

Le prime donne esploratrici della storia

Jeanne Baret

Jeanne Baret (1740-1807) è stata una donna esploratrice francese, nota per essere stata la prima donna a circumnavigare il mondo. Nel 1760, incontrò Philibert Commerson, un botanico che lavorava per il governo francese. Insieme si imbarcarono per iniziare la loro spedizione intorno al mondo. Jeanne si presentò come Jean Baret e lavorò come assistente di Commerson, aiutandolo nella raccolta di piante e animali esotici. Fu difficile per Jeanne nascondere la sua vera identità, ma riuscì a farlo per gran parte del viaggio.

Jeanne riuscì a gestire ogni situazione e adattarsi ai cambiamenti. Nel 1768, la spedizione si concluse, Commerson morì e Jeanne fu costretta a rivelare la sua vera identità e fu arrestata per aver infranto la legge che vietava alle donne di imbarcarsi sulle navi. Tuttavia, riuscì a evitare la prigione. La sua coraggiosa avventura ha ispirato molte donne a seguire le proprie passioni e ad essere audaci, nonostante le limitazioni imposte dalla società.

Isabella Bird

Isabella Lucy Bird (1831-1904) è stata una delle prime donne esploratrici britanniche, famosa per i suoi viaggi in tutto il mondo e per i suoi scritti. Dopo aver sofferto di problemi di salute per gran parte della sua vita, decise di viaggiare per guarire e avventurarsi in luoghi lontani. All’età di 23 anni, Isabella si recò in America per visitare dei parenti. Qui, iniziò a scrivere le sue prime lettere di viaggio, che vennero pubblicate in Gran Bretagna. Nel 1872 intraprese un viaggio in America che durò sei mesi: visitò le Montagne Rocciose, la California, le Hawaii e altre località.

Negli anni successivi, Isabella conobbe numerosi altri Paesi, tra cui la Nuova Zelanda, l’Australia, l’India, la Persia e il Giappone. I suoi scritti sui viaggi, pubblicati in libri come “The Englishwoman in America” e “A Lady’s Life in the Rocky Mountains”, la resero famosa in Gran Bretagna e all’estero.

Annie Smith Peck

Annie Smith Peck (1850-1935) è stata una esploratrice e alpinista americana, nota per i suoi record di scalata e per il suo attivismo per i diritti delle donne. Nata a Providence, dopo aver frequentato la scuola di design di Rhode Island, insegnò in alcune scuole e si appassionò all’alpinismo. All’età di 45 anni, intraprese una spedizione sulle Ande, diventando la prima donna a scalare la cima del Picco di Huascarán, montagna del Perù.

Annie continuò a scalare le montagne in tutto il mondo, stabilendo numerosi record. All’età di 58 anni, scalò la cima del Monte Coropuna, anch’esso nelle Ande peruviane, diventando la prima persona a raggiungere la vetta. A 61 anni scalò il Monte Nevado Huascarán, stabilendo il record mondiale per l’altitudine raggiunta da una donna.

Nellie Bly

Nellie Bly (1864-1922), è stata una giornalista e esploratrice americana, famosa per il suo lavoro investigativo e per il suo viaggio intorno al mondo in meno di 80 giorni. Nata in Pennsylvania, Nellie iniziò la sua carriera giornalistica nel 1885. Divenne famosa per il suo reportage sulla condizione delle donne che erano costrette a lavorare in fabbrica.

Nel 1889, Nellie intraprese un viaggio intorno al mondo ispirandosi al romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”. Durante il viaggio, visitò l’Inghilterra, la Francia, l’Egitto, lo Sri Lanka, la Cina e il Giappone. La sua vita e le sue imprese hanno ispirato molte donne ad affrontare sfide simili e a lottare per la giustizia e l’uguaglianza di genere.

Amelia Edwards

Amelia Edwards (1831-1892) è stata una scrittrice, esploratrice e archeologa britannica, nota per i suoi scritti sui suoi viaggi in Egitto e sul suo lavoro nell’ambito dell’archeologia.

Nata a Londra, Amelia sviluppò un interesse per l’antichità fin da giovane. Intraprese un viaggio in Egitto con l’amica e compagna di viaggio Mary Brodrick. Durante il loro soggiorno, Amelia e Mary visitarono numerosi siti archeologici, tra cui le piramidi di Giza e il tempio di Karnak. Le loro scoperte archeologiche furono pubblicate in un libro intitolato “A Thousand Miles Up the Nile”. Amelia continuò a scrivere e a fare ricerca nell’ambito dell’archeologia e divenne la prima donna a ricevere una cattedra presso l’Università di Londra, dove insegnò egittologia e archeologia.

Freya Stark

Freya Stark (1893-1993) è stata un’esploratrice e scrittrice britannica, nota per i suoi viaggi in Medio Oriente. All’età di 34 anni, intraprese il suo primo viaggio visitando il Libano e la Siria. Nel corso degli anni successivi, Freya visitò numerose altre località del Medio Oriente, tra cui l’Iraq, l’Iran e lo Yemen. Durante i suoi viaggi, Freya imparò diverse lingue e sviluppò un profondo interesse per la cultura e la storia.

Isabelle Eberhardt

Isabelle Eberhardt (1877-1904) è stata una esploratrice, scrittrice e mistica svizzera, nota per i suoi viaggi nel Nord Africa e per la sua vita avventurosa. Trascorse gran parte della sua vita in viaggio. Trasferitasi in Algeria, si convertì all’Islam e adottò l’abito tradizionale maschile per muoversi liberamente nel Paese. Qui, iniziò a scrivere articoli e libri sulle sue esperienze in Africa del Nord.

Durante i suoi viaggi, Isabelle si avvicinò alle tribù nomadi del deserto, come i Tuareg, e si interessò alla cultura e alla spiritualità locale. Nel 1901, sposò Slimane Ehnni, un soldato algerino, e si trasferì con lui nel Sahara, dove condusse una vita nomade per alcuni anni. Isabelle morì in un’alluvione proprio nel Sahara.

Annie Cohen Kopchovsky

Annie Cohen Kopchovsky (1870-1947), è stata una delle prime donne a completare un giro del mondo in bicicletta in meno di un anno, diventando la prima donna a tentare un’impresa del genere.

Nel giugno del 1894, Annie partì da Boston in bicicletta, indossando un abbigliamento maschile per non attirare l’attenzione sulla sua identità. Durante il viaggio, che durò 15 mesi, visitò numerose località in tutto il mondo, tra cui il Regno Unito, l’Europa, il Medio Oriente, l’Asia e il Pacifico. Si guadagnò da vivere vendendo pubblicità e regali sponsorizzati sulla sua bicicletta. Dopo il suo giro del mondo in bici, Annie continuò a lavorare come giornalista e pubblicista.

Mary Kingsley

Mary Kingsley era una donna inglese che, alla fine del XIX secolo, decise di esplorare l’Africa occidentale. Nel 1893, intraprese un viaggio solitario nel Gabon, dove studiò la cultura locale e raccolse campioni di piante e animali. Nel 1895, pubblicò il suo libro “Travels in West Africa”, che divenne un bestseller.

Alexandra David-Néel

Alexandra David-Néel è stata un’esploratrice, scrittrice e buddhista francese. Nel 1924, all’età di 55 anni, intraprese un viaggio in solitaria in Tibet. Fu la prima donna occidentale a entrare nella città sacra di Lhasa, travestita da pellegrina tibetana. Il suo libro “My Journey to Lhasa” descrive la sua avventura e divenne un grande successo.

Amelia Earhart

Amelia Earhart (1897-1937) è stata una famosa aviatrice americana, nota per i suoi record di volo e per la sua scomparsa durante un tentativo di circumnavigare il globo. Nel 1932, Amelia divenne la prima donna a volare da sola attraverso l’Atlantico.

Leggi qui la sua storia Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare l’Oceano Atlantico in solitaria

Amelia Earhart
Amelia Earhart – Canva

Gertrude Bell

Gertrude Bell era una scrittrice e archeologa inglese, nota per la sua esplorazione del Medio Oriente durante la prima guerra mondiale. Contribuì a disegnare le frontiere del moderno stato iracheno e fu coinvolta nella creazione del Museo Nazionale di Baghdad. Scrisse anche diversi libri, tra cui “The Desert and the Sown” e “Persian Pictures”.


FEMINILITY È UN MAGAZINE DIGITALE, CHE HA L’OBIETTIVO DI EDUCARE LA SOCIETÀ A PARLARE DI COSMO FEMMINILE IN TERMINI POSITIVI E DI SPIEGARE COS’È LA FEMMINILITÀ, METTENDO AL CENTRO LE VITE DI DONNE STRAORDINARIE CHE HANNO CONTRIBUITO E CONTRIBUISCONO A “RIMODELLARE” IL VALORE CHE SI ASSOCIA ALLE DONNE OGGI.

Feminility scova la bellezza, la forza, il talento. Questo è un luogo in cui persone di tutte le età e di ogni sesso possono cercare ispirazione da donne eccezionali. Sono forti, potenti, individuali e femminili!

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.