Elizabeth Blackwell

Elizabeth Blackwell, la prima donna medico statunitense

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Elizabeth Blackwell, la prima donna laureata in medicina

Elizabeth Blackwell è conosciuta per essere stata la prima donna a laurearsi in Medicina ed esercitare la professione di medica. Ma come visse la sua vita, chi era Elizabeth Blackwell?

Elizabeth Blackwell, una vita spesa per la Medicina

Elizabeth Blackwell nasce in Inghilterra nel 1821, ma presto va a vivere in America con i suoi genitori. Alla morte del padre, per aiutare economicamente la famiglia, intraprende la strada dell’insegnamento. Questo lavoro, seppur appagante dal punto di vista della retribuzione, non la rende affatto felice.

La vita di Elizabeth cambia del tutto direzione quando una sua conoscente in fin di vita le suggerisce di inseguire i propri sogni e provare a diventare un medico; è allora che Elizabeth decide di iniziare una serie e rigida formazione per poter accedere ad una scuola di medicina. Continua comunque ad insegnare solo per mantenersi negli studi in modo autonomo e si trasferisce presso la villa di un medico dal quale può anche fare un po’ di pratica oltre al fatto che riesce ad usufruire dei suoi libri di testo per studiare.

Rifiutata da tutte le più prestigiose scuole di medicina americane, Elizabeth riesce ad essere ammessa in un college di minor fama, lo Geneva Medical College di Geneva, a New York. Farsi strada nel mondo della medicina, non fu affatto semplice per Elizabeth. La sua presenza all’Università era quasi “imbarazzante” per i colleghi uomini abituati a non vedere donne all’interno del College.

Ma a poco a poco la studentessa riesce ad ottenere un certo rispetto dai suoi colleghi. Non ancora laureata, Elizabeth inizia a prendersi cura delle persone più deboli e povere della città in cui vive. Cura anche gli immigrati che soffrono di tifo e proprio per questa ragione scrive la sua tesi di laurea partendo proprio dallo studio di questa malattia. La sua tesi viene pubblicata sul Buffalo Medical Journal: questo è il primo successo di Elizabeth. Il primo di una lunga lista di successi.

New York Infirmary for Indigent Women and Children, l’ospedale dei poveri

Una volta laureata Elizabeth si dirige prima a Parigi e poi in Inghilterra. Qui le viene offerto un lavoro presso l’ospedale La maternité, nota clinica per donne partorienti. Una volta arrivata in Inghilterra viene accolta allo St. Bartholomew’s Hospital di Londra e torna negli Stati Uniti d’America nel 1851 con il sogno di aprire uno studio tutto suo. Riesce a farlo solo diversi anni dopo. Apre il New York Infirmary for Indigent Women and Children, un ospedale che offre servizi ed ospitalità a donne e bambini poveri e disagiati. Ma questo ospedale offre anche la necessaria preparazione medica e clinica pratica alle donne studentesse di medicina. Da qui la dottoressa crea dunque un vero e proprio college medico: la scuola Woman’s Medical College of the New York Infirmary.

Ma Elizabeth Blackwell rimane in cerca di nuove esperienze e torna in Inghilterra: organizza la National Health Society e fonda la London School of Medicine for Women. Viene nominata Professore di Ginecologia al London School of Medicine for Children, diventando la prima donna medico statunitense.

Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.