Il 2023 è stato un anno importante per molte donne in tutto il mondo.
Le donne influenti del 2023 hanno usato la loro voce per portare un reale cambiamento nella società e nel mondo. Hanno realizzato obiettivi economici senza precedenti e continuano a rappresentare una battaglia importante.
Quali sono le donne influenti che hanno inaugurato il 2023?
L’anno 2023 è stato un anno di grande cambiamento per molte donne in tutto il mondo. Molte di queste hanno utilizzato la loro influenza per portare un cambiamento significativo e ottenere obiettivi economici senza precedenti. Ecco le donne più potenti che hanno contraddistinto l’inizio del 2023, fonte di ispirazione per molte altre donne, quelle che hanno fatto la differenza e che continueranno a farla nei prossimi.
Politica: Élisabeth Borne, primo ministro francese
A maggio del 2022, Élisabeth Borne è diventata la seconda donna nella storia francese ad essere nominata primo ministro, il secondo ruolo più potente nel governo francese. Borne, tra le donne influenti 2023, è stata precedentemente ministro dei trasporti francese e durante il suo mandato ha contribuito a introdurre riforme pensionistiche per la SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale. Il suo ruolo di primo ministro rappresenta un importante passo avanti per le donne nella politica francese.
Affari: Faith Mukutu e Marta Ortega
Faith Mukutu è stata promossa da Cfo a Ceo di Zambeef, una delle più grandi aziende agricole dell’Africa centrale e il più grande produttore di carne bovina in Zambia. Il suo nuovo incarico è quello di espandere il business della società in Africa, rimanendo fedele ai valori etici e sostenibili dell’azienda. E dimostrare che le donne possono avere successo anche in un settore tradizionalmente maschile. Tanto che la sua nomina rappresenta un importante passo in avanti per la rappresentanza delle donne nel settore degli affari.
Marta Ortega ha assunto ufficialmente il ruolo di presidente del conglomerato di vendita al dettaglio Inditex (Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterqüe) nel dicembre del 2021. Ortega, figlia del co-fondatore dell’azienda, è incaricata di supervisionare la crescita dei marchi e di continuare a sviluppare il settore del retail. Il suo ruolo di presidente rappresenta un ulteriore passo avanti per la rappresentanza femminile nel mondo degli affari.
Sport: Kim Ng e Caroline O’Connor tra le donne influenti 2023
Kim Ng, direttore generale dei Miami Marlins, è stata nominata nel 2020, ma soprattutto Caroline O’Connor, promossa presidente delle operazioni commerciali nel novembre del 2022. Così, i Miami Marlins sono diventati l’unica squadra della Major League Baseball ad avere due donne nei primi due posti dirigenziali. Questa nomina rappresenta un importante passo avanti per le donne nello sport e dimostra che sono capaci di portare il successo anche in un ambiente tradizionalmente maschile.
Tuttavia, ci sono anche altre donne che si sono distinte nel mondo dello sport, dimostrando che le donne possono avere successo anche in un settore storicamente dominato dagli uomini:
- Marti Wronski è stata nominata direttore operativo e unica Coo donna in tutta la MLB dai Milwaukee Brewers nel dicembre del 2022.
- Jeanie Buss è presidente e proprietaria di controllo dei LA Lakers e proprietaria di Women of Wrestling, un’organizzazione di wrestling tutta al femminile.
Intrattenimento: Michelle Jubelirer e Pam Abdy
Michelle Jubelirer, alla fine del 2021, è stata promossa a presidente e Ceo di Capitol Music Group, una divisione di Universal Music Group. Jubelirer rappresenta una figura importante nel mondo dell’intrattenimento e dimostra che le donne possono assumere ruoli di leadership anche in quest’ambito.
Anche Pam Abdy è diventata co-presidente e Co-Ceo del Warner Brothers Pictures Group a giugno del 2023. Alisa Bowen è stata promossa presidente di Disney + alla fine di settembre del 2023. Queste donne stanno assumendo posti di potere nel mondo dell’entertainment e rappresentano un importante simbolo per le donne che aspirano a lavorare nel settore.
Tecnologia: Mandela Schumacher-Hodge Dixon
Mandela Schumacher-Hodge Dixon è stata nominata Ceo di All Raise, organizzazione no profit dedicata a diversificare il settore tecnologico e a permettere a fondatrici donne di raccogliere più soldi, nella scorsa primavera. La sua nomina rappresenta un importante passo avanti nella lotta per la parità di genere nel mondo della tecnologia.
Il 2023 già dai suoi mesi sembra essere anno di grande cambiamento. Infatti, come visto, lo è per molte donne influenti in diversi settori. Queste donne hanno superato ostacoli e realizzato obiettivi senza precedenti. Infatti, rappresentano una fonte di ispirazione per le donne di tutto il mondo e dimostrano che le donne possono avere successo in ogni campo.