donne marketing e comunicazione Italia

I volti del marketing e comunicazione femminile di Forbes Italia 2023

Articolo di
Pubblicato il
Categoria

Ogni anno, dal 2020, Forbes Italia stila e pubblica la lista dei “100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo“.

Secondo Forbes, queste persone rappresentano la spinta innovativa di un’azienda e si fanno portatori dei valori del nuovo mondo, puntando sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione. Noi di feminilitymedia.it, abbiamo selezionato i volti femminili e riportato i nomi delle donne del marketing e della comunicazione di successo in Italia.

Donne nel marketing e nella comunicazione premiate: un cambiamento culturale verso un ambiente di lavoro più equo e inclusivo

Stiamo assistendo a un’evoluzione nel mondo del marketing e della comunicazione, con una crescente presenza femminile nel settore in Italia. L’anno scorso, su feminilitymedia.it, già avevamo selezionato e riportato i nomi di 43 donne di successo in questo campo, una rappresentanza significativa che sottolineava già l’importante contributo femminile. Quest’anno, la lista è cresciuta fino a raggiungere i 51 nomi, superando così la metà del totale dei “100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo” stilata da Forbes Italia.

Questo aumento non solo riflette un allargamento del campo di ricerca e di riconoscimento per le professioniste del settore ma sottolinea anche una tendenza crescente verso una maggiore inclusività e valorizzazione del contributo femminile. La presenza crescente delle donne in ruoli di leadership e in settori chiave come il marketing e la comunicazione è un segnale positivo verso il raggiungimento di una parità di genere più sostanziale nel mondo del lavoro.

L’attenzione di Forbes Italia verso queste professioniste evidenzia l’importanza di riconoscere e valorizzare i talenti femminili, che con la loro spinta innovativa e la capacità di portare avanti i valori del nuovo mondo, come la sostenibilità e la digitalizzazione, contribuiscono in modo significativo al successo delle aziende in Italia e all’evoluzione della società nel suo complesso.

L’aumento dei nomi femminili nella lista di quest’anno rispetto all’anno scorso è un indicatore che va oltre il semplice numero; rappresenta un cambiamento culturale e un progresso verso un ambiente di lavoro più equo e inclusivo. Celebrare questi successi è fondamentale non solo per dare il giusto riconoscimento alle singole professioniste ma anche per ispirare le future generazioni di donne a perseguire carriere in settori in cui possono eccellere e lasciare un segno.

donne marketing e comunicazione

Ecco la lista delle 51 donne, in ordine alfabetico, del marketing e comunicazione in Italia 2023 secondo Forbes

1. Olimpia Angeletti
Responsabile comunicazione di Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico

2. Ida Arjomand
Chief marketing & communication officer di Maire

3. Daniela Ballabio
Channel marketing manager Italy, Spain and France di Pimco

4. Laura Barberis
Head of marketing Italy di Jp Morgan

5. Chiara Barbieri
Head of marketing & communication di Velier

6. Diana Battelli
Senior marketing di Vontobel Wealth Management

7. Rosalba Benedetto
Direttore communications, marketing, public affairs & sustainability di Banca Ifis

8. Francesca Berta
Head of marketing di Axa Southern Europe

9. Miorica Laura Bertolotti
Direttore delle comunicazioni di Hermès

10. Benedetta Bitozzi
Associate director communication, advocacy & policy di Eli Lilly Italia

11. Sara Bonfioli
Cmo di Talent Garden

12. Marina Buonocore
Director, marketing and communication officer di Leonteq

13. Tonia Calvio
Regional marketing director di Sas

14. Francesca Canaletto
Marketing manager di It BeDisruptive

15. Eleonora Capuano
Marketing manager di Schroeders

16. Priyangika Carluccio
Marketing manager di Domori

17. Sara Cesarotti 
Head of marketing and communication di Garmin Italy

18. Annarita Cicciarelli
Global marketing director di Ruffino Estates

19. Cristina Cossa
Global head of marketing Rigoni di Asiago

20. Stefania De Donatis
Brand manager di Aim Group International

21. Tea Della Pergola
Direttore comunicazione di Pellegrini

22. Silvia Fondrieschi
Communication e pr manager di Grand Hotel Et de Milan

23. Viviana Giacalone
Marketing manager di Adyen Italia

24. Elisabetta Giazzi
Marketing & communication director di Porsche Consulting

25. Elena Ianni
Marketing lead di TikTok

26. Brenna Lardini
Head of communication and press office di Lardini

27. Ilaria Lodigiani
Cmo di Gruppo Barilla

28. Clara Magnanini
Group communication director di Marcolin

29. Alice Marinelli
Responsabile comunicazione di Pernod Ricard Italia

30. Eleonora Marzi
Marketing & communications manager Cantina Arnaldo Caprai

31. Simona Menghini
Communications director di Oracle Italy

32. Emanuela Mercuri
Marketing manager di Europcar Mobility Group

33. Costanza Mignanelli
Marketing and communication manager di Fmg Frittelli Maritime Group

34. Arianna Nardi
Responsabile marketing di Generali Italia e Cattolica

35. Maria Cristina Paolini
Head of media relations di Mundys

36. Debora Pastore
Head of communication di Amundi Italy

37. Irene Patruno
Communication and mar comms manager di Zafferano

38. Erica Picciolo
Semea senior manager market reputation di Bain & Company

39. Stefania Rausa
Direttore marketing & comunicazione di Edenred Italia

40. Michela Rubegni
Marketing director Eu Alibaba.com

41. Simona Sbarbaro
Global chief marketing officer di Qc Terme

42. Patrizia Sferrazza
Head of communications Banca Sistema

43. Alice Sommariva
Marketing manager di Olio Sommariva

44. Virginia Stancheris
Responsabile relazioni esterne di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

45. Elena Tassone
Responsabile marketing di San Bernardo

46. Arianna Laura Timeto
Marketing manager Acer Italy, Greece and Malta

47. Elena Tondini
Responsabile brand strategy, communication e media planning di A2A

48. Veronica Valentini
Communication manager di Doucal’s

49. Francesca Vallania
Head of communications di Montblanc

50. Elisabetta Vanuzzo
Chief marketing e communication officer Laborability

51. Valentina Villa
Marketing director di Octopus Energy

Oggi ci occuperemo di approfondire il quinto obiettivo di sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda 2030: Raggiungere l’uguaglianza di genere. L’obiettivo è quello di arrivare ad una parità di genere di tutte le donne e ragazze, garantendo loro accesso egualitario a sanità, educazione e a un lavoro dignitoso.
Foto di Canva

Feminility è un magazine digitale, che ha l’obiettivo di educare la società a parlare di cosmo femminile in termini positivi e di spiegare cos’è la femminilità, mettendo al centro le vite di donne straordinarie che hanno contribuito e contribuiscono a “rimodellare” il valore che si associa alle donne oggi.

Feminility è una community di persone, uomini e donne indistintamente, che credono che la femminilità sia un valore da esaltare.  Con il progetto di Feminility vogliamo creare un mondo in cui si comprende l’importanza delle donne nella società, nel mercato e nella vita di tutti i giorni.

Spesso si associa alla parola “femmina” un dato negativo, ma noi vogliamo rivoluzionare questo modo di comunicare la femminilità: Feminility è il lato gentile che risiede in tutti noi e che trova la forza di combattere, in ogni sfida che ogni giorno si deve affrontare.

Feminility scova la bellezza, la forza, il talento.

Questo è un luogo in cui persone di tutte le età e di ogni sesso possono cercare ispirazione da donne eccezionali. Sono forti, potenti, individuali e femminili!

articolo correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.