Il 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai DCA, Disturbi del Comportamento Alimentare. Un’occasione per conoscere i disturbi alimentari più da vicino, poiché poco raccontati e poco conosciuti.
La giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: parliamo di Disturbi Alimentari
Il 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai DCA, disturbi del comportamento alimentare.
Sono sempre più persone a soffrirne, ma se ne parla ancora poco: la scarsa informazione non permette di sconfiggere “il mostro” che si appropria sempre più delle vite di giovani ragazze e ragazzi, di donne e uomini, privando della libertà che ogni essere umano merita di vivere.
Per questo motivo è necessario diffondere le corrette informazioni sui DCA e lanciare un messaggio forte e chiaro: dai disturbi alimentari si può guarire. Lo dicono i medici e lo testimoniano persone che ne hanno sofferto che, con gli strumenti giusti, sono riusciti ad uscire dal vortice.
DCA: i dati del ministero della Salute
I disturbi alimentare dilagano tra i giovani e i giovanissimi con un aumento del 30% dei casi dopo il Covid. Sono 3.6 milioni casi nuovi e quelli in trattamento, una cifra che comunque non corrispondere al numero effettivo di chi ne soffre poiché in molti non arrivano né a parlarne né a curarsi.
Quante persone soffrono di disturbi alimentari in Italia oggi?
Il dato preoccupante è quello dei nuovi casi, che vede una continua crescita: dai 680.569 del 2019 (pre pandemia) agli 879.560 del 2020, a oltre un milione (1.230.468) nel 2021 fino a oltre 1,4 milioni nel 2022. Nello stesso tempo continua ad abbassarsi l’età di esordio: oggi il 20% degli ammalati sono under 14.
In Italia, ancora oggi molte regioni non si sono adeguate alle indicazioni del Ministero della Salute sulla costituzione di una rete assistenziale dedicata ai DCA. Dove mancano strutture di cura, come in Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Abruzzo e Piemonte, i pazienti sono costretti a curarsi lontano da casa con alti costi economici, ma anche sociali e familiari.
I DCA sono la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) negli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Diventa urgente parlarne ed essere a conoscenza di tutte quelle realtà nate a supporto di chi soffre di disturbi alimentari.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Parlare di disturbi alimentari per vincere la malattia
Una parte importante dei DCA è quella dell’informazione e della divulgazione che passa attraverso la prevenzione e il riconoscimento precoce dei sintomi: per questo è importante che si organizzino, a tal proposito, incontri nelle scuole o nelle aziende per parlare della sana e corretta alimentazione con i ragazzi e delle patologie con i genitori e gli insegnanti.
La malattia è più conosciuta e riconosciuta, ma non più facile da sconfiggere, per cui non affrontarla DA SOLI rende tutti più forti.
DCA, la lista delle principali associazioni di pazienti e parenti in Italia
Prevenzione, educazione, trattamento e ricerca dei disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa) e del sovrappeso e dell’obesità: per questo nascono le associazioni di pazienti e parenti per chi soffre di Disturbi alimentari.
AIDAP
Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso
AIDAP è un’associazione indipendente ed autonoma, senza fini di lucro. Ha lo scopo di di diffondere una conoscenza scientifica dei disturbi dell’alimentazione e del peso.Via Sansovino, 16 – 37138 Verona
Tel 045-8103915 – Fax 045-8102884
e-mail: info@aidap.org
Sito web: aidap.org
ABA
Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità.
ABA, Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari è un’ associazione senza fini di lucro. Impegnata da oltre 30 anni nella ricerca, prevenzione e cura nel campo dei disturbi del comportamento alimentare. Ha sede a Milano e a Roma e rappresenta la prima realtà associativa in Italia che ha cercato di ridurre la distanza tra le persone che soffrono di questi disagi – e che spesso rifiutano ogni forma di aiuto – e le strutture specifiche deputate alla cura.
Numero verde:
800.16.56.16
MILANO: Via Solferino, 14
Tel. 335 290010, 346 6982868
e-mail: info@bulimianoressia.it
Sito web: www.bulimianoressia.it
ROMA: via Giambullari, 8
Tel. 06 70494525, 328 2526325
e-mail: ass.abaroma@gmail.com
Sito web: www.psicologiapsichiatria-abaroma.com
Associazione Midori
MIDORI è un’organizzazione di volontariato (ODV), fondata nel 2015 da genitori e familiari di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.
Persegue, senza scopo di lucro, il fine della solidarietà civile, culturale e socio-sanitario nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, la condivisione del dolore, la solidarietà e un primo approccio informativo.
MIDORI opera principalmente nel territorio di Vicenza e la sua provincia.
Attraverso l’adesione al Coordinato Nazionale Disturbi Alimentari la sua azione di estende in ambito Nazionale, Europeo ed Internazionale, organizza e collabora ad iniziative condivise tra le associazioni, nei singoli territori e a livello nazionale, rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche inerenti ai DCA.
Associazione MIDORI
Via Ponte Garzaro 48/A – VALDAGNO (VI)
Tel:+39 347 9634036
email: info@associazione-midori.it
Sito web: www.associazione-midori.it
ERIKA
ERIKA è un’ associazione nata nel 2000 da un gruppo di genitori accomunati dalla battaglia che – con i loro figli – stavano combattendo contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Una battaglia che si continua a combattere, da altri genitori, oggi più che mai, ma ci piace pensare che, con l’aiuto di chi ci è già passato, sia più facile da affrontare e da vincere.
L’associazione è presente all’interno del Niguarda e collabora con la Dietetica e Nutrizione fornendo ore lavoro di professionisti – dietiste e psicoterapeuti -, uno sportello di ascolto telefonico e di orientamento psicologico alle cure, gruppi di supporto per genitori, un appoggio logistico a chi arriva da fuori regione con la disponibilità di tre appartamenti limitrofi all’Ospedale per permettere alle pazienti e alle famiglie di seguire i lunghi percorsi di cura.
Propone attività socio educative e occupazionali grazie ai volontari che alleviano le lunghe ore di degenza in Ospedale, laboratori teatrali e fotografici; l’ultimo ha visto le ragazze coinvolte, con le foto fatte per raccontare la propria storia, organizzare e allestire una mostra insieme ad un fotografo.
I pazienti hanno la possibilità di usufruire della palestra messa a disposizione e, in rete con altre Associazioni, organizziamo laboratori ed eventi “speciali” di musica e cucina sana.
SEDE c/o NIGUARDA:
Area Centro, Padiglione 11, piano terra
Sito Web: http://www.associazione-erika.it
Email: info@associazione-erika.it
Telefono: 02 6444.3987 340 2575913
FIDA – FEDERAZIONE ITALIANA DISTRUBI ALIMENTARI
La Federazione Italiana Disturbi Alimentari si occupa del disagio psichico legato alle varie tipologie di disturbi del comportamento alimentare e promuove l’informazione, la prevenzione e la cura di queste patologie a partire dall’orientamento psicoanalitico.
FIDA opera con i pazienti e i familiari a partire dalle singole necessità e orienta verso percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia della famiglia e psicoterapia di gruppo associati ad interventi medico-nutrizionali e psichiatrici. Il paziente può essere quindi inserito in un percorso che include i suoi diversi livelli di funzionamento psichico, corporeo, relazionale e familiare.
Le Associazioni, inoltre, costruiscono una rete di intervento sul territorio in collaborazione con altri professionisti, servizi e strutture per favorire la cura del paziente anche in caso di ricovero e di invio a una struttura residenziale.
La Federazione Italiana promuove e realizza studi, progetti, ricerche e iniziative scientifiche utili a sviluppare, presso la società civile e le istituzioni, l’informazione, la formazione, la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari. Organizza giornate di studio e corsi di formazione, incontri di supervisione clinica, attività di prevenzione nelle scuole e interventi di sensibilizzazione della popolazione. E’ inoltre sede di tirocinio post laurea.
Collabora con enti pubblici e privati, comunità terapeutiche, ospedali, case di cura, scuole di formazione, università e altre istituzioni specializzate nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
CENTRI FIDA IN ITALIA:
- CENTRO GAPP – ALESSANDRIA
- CENTRO KLINÉ – MILANO
- CENTRO DAI – ROMA
- CENTRO CPF – TORINO
- CENTRO CORPO SPECCHIO – VERONA
e-mail: info@fidadisturbialimentari.com
IL FILO LILLA
Ilfilolilla associazione nazionale no profit è stata costituita grazie alla volontà di alcuni familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), ospiti di una struttura specializzata per il trattamento di queste problematiche.
Il comune senso di paura, di disorientamento, di impotenza, di rabbia e di solitudine ci ha portato a conoscerci ed ad aiutarci attraverso il confronto, l’ascolto, la solidarietà e la condivisione delle nostre storie.
Rafforzati ed incoraggiati da questa esperienza abbiamo deciso di condividerla, dando vita ad una realtà associativa, che ha come finalità quella di supportare ed informare coloro che affrontano le problematiche legate ai DCA, attraverso le modalità e le iniziative previste dallo statuto.
Ilfilolilla associazione nazionale no profit ha la sede legale nel comune di Induno Olona (VA) ma di essa fanno parte associati di varie regioni italiane attivi sui rispettivi territori.
NEVER GIVE UP
NEVER GIVE UP è formata da un gruppo di professionisti che lavora, in centri di eccellenza italiani e internazionali, nel campo della prevenzione, del trattamento e della ricerca sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, diretto dalla Dott.ssa Stefania Sinesi. NEVER GIVE UP è presente nella mappa delle strutture e delle associazioni in Italia dedicate ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, a cura del Ministero delle Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
email: sos@never-give-up.it
NUTRIMENTE
Nutrimente Onlus è un’ associazione che si occupa della prevenzione e della cura dei Disturbi Alimentari. L’associazione nasce dall’esigenza di uscire dalla realtà clinica di trattamento, per andare incontro ad una realtà di prevenzione della malattia e all’individuazione precoce dei casi.
Il nostro obiettivo è divulgare a tutti coloro che come pazienti, genitori, insegnanti, operatori della salute, istruttori sportivi, cittadini, sono interessati ad approfondire il mondo complesso dei Disturbi del Comportamento Alimentare, quali l’Anoressia Nervosa, la Bulimia, il Disturbo da Alimentazione Incontrollata.
I nostri progetti puntano ad arrivare anche ad un pubblico più vasto, soprattutto ai giovani.
Per questo organizziamo progetti in diversi settori, per esempio le scuole e il mondo dello sport, coinvolgendo esperti di settore e persone che possano trasmettere le loro testimonianze dirette con i disturbi alimentari, come ex pazienti o i loro familiari..
Nutrimente Onlus si occupa di prevenzione e di riabilitazione nei Disturbi Alimentari e offre informazioni e consulenza SOLO per persone con Disturbi Alimentari e per i loro famigliari. Non è un servizio di urgenza e non offre terapie o consulenze psicologiche per altre problematiche.
ALICE PER I D.A.
L’ associazione ALICE per i D.C.A. è nata nel 2006 dal bisogno di un gruppo di genitori quasi disperati di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, di confrontarsi e chiedere cure adeguate e complete per i loro cari.
Ci siamo incontrati inizialmente frequentando lo stesso ambulatorio, poi man mano si sono aggiunti altri soci e ultimamente anche ex pazienti. C’è stata subito una naturale collaborazione con il Centro Regionale DCA di Padova, che ci ha chiesto di aiutarli , di metterli in grado di curare i nostri figli. Con i fondi raccolti con varie iniziative sempre sostenute dal Comune di Padova abbiamo contribuito all’apertura del Day Hospital e contiamo di sostenere il Centro di riferimento Regionale DCA attivo nell’Azienda Ospedaliera, nelle attività di riabilitazione. E’ infatti importante agire a più livelli, non solo sul piano nutrizionale, ma anche con attività che aiutano il recupero di capacità di comunicazione, espressive e di interazione sociale. Alice si propone anche di sostenere la ricerca di cure sempre più adeguate.
Via Ca’ Silvestri, 16
35100 Padova
Tel: 0498654561
info.stregatto@aliceperida.org
CCRDCA
Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare
Il Centro offre un servizio pubblico, a carico cioè del servizio sanitario nazionale, di ambulatorio e day hospital per utenti affetti da disturbo alimentare (anoressia, bulimia, bed).Presso Azienda Unità Sanitaria Locale Lecce 1
via Miglietta 5, 73100 Lecce
tel.0832-215697
C.I.D.A.P.
Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni
Il C.I.D.A.P. opera dal 1993 ed è un Associazione senza fini di lucro, ed è formata da professionisti e ricercatori che, sinergizzando le proprie risorse, hanno creato un centro per lo studio, la cura e la prevenzione di queste patologie, oggi sempre più diffuse.Via Arturo Graf, 46 int. 2 – Roma
Tel. 06/8689.6825 – Fax 06/86896825
e-mail: camp.m@libero.it
Sito web: www.cidap.net
MONDO SOLE
MondoSole è un Centro di Cura, Riabilitazione e Reinserimento Sociale
In cui le persone con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge, obesità) trovano, oltre ad una cura specifica per la loro patologia, anche un luogo dove poter trascorrere la giornata lontano dai loro rituali sintomatici e dalle tensioni familiari e sociali, un centro di aggregazione con altre persone che condividono gli stessi sintomi, e di reinserimento sociale ed emotivo. E’ uno spazio progettato per potersi fermare in un momento difficile della propria vita, dove poter comprendere e curare la malattia di cui si sta soffrendo e riorganizzare la propria vita, condividendo questo percorso di cura con un gruppo di persone che soffrono delle stesse patologie, e in cui il concetto di guarigione non è più solo un obiettivo individuale ma è esteso ad un progetto collettivo.Segreteria MondoSole
da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00
Tel. 0541/718283
Chiara Sole +39 338 4642841
www.chiarasole.it
Centro Jonas
Dal 2003 Jonas Onlus, associazione senza fini di lucro con diciotto sedi in Italia, fondata da Massimo Recalcati, è impegnata nella cura dei nuovi sintomi del disagio contemporaneo: disturbi alimentari, depressioni, attacchi di panico e altre forme di sofferenza che hanno assunto una diffusione epidemica.http://www.jonasonlus.it/
http://www.jonasonlus.it/sede-jonas-bologna/
VOCI DELL’ANIMA
L’associazione Voci dell’anima è nata dalla volontà di un gruppo di genitori e familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Il nome dell’associazione è stato suggerito da una giovane donna che ha vissuto a lungo il problema e ha visto nell’associazione che stava nascendo la voce/le voci che potevano dare visibilità alla sofferenza e al dolore che soffoca e isola le persone che soffrono di queste patologie.
sede legale:
via dei Genovesi, 20 – 09124 Cagliari
telefono:
+393290633242
e-mail:
info@vocidellanima.it
Fondazione Maria Bianca Corno
La Fondazione Maria Bianca Corno opera nel campo dei disturbi dell’alimentazione dal 1997 e si propone anche di offrire incontri individuali, di coppia e di gruppo per i genitori con figli affetti da DCA, alessitimia, disturbi alimentari, dalle Province di: Milano, Monza, Como, Lecco.
Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.
Se il vostro problema è di tipo alimentare, vi invitiamo a consultare i centri per la cura dei disturbi alimentari in grado di dare risposte corrette.
Queste associazioni non sono in alcun modo affiliate con Feminility. Le informazioni e i contenuti che potrete trovare in eventuali pagine web accessibili dai nostri elenchi non sono da noi sostenute, e non siamo noi i responsabili degli stessi.