Donne Italiane diventate famose nel mondo
Tante donne hanno fatto la storia dell’Italia diventando delle vere e proprie icone. Ecco alcune delle donne italiane diventate famose nel mondo.
Matilde di Canossa
La Gran Contessa Matilde di Canossa è un personaggio di rilievo del Medioevo italiano. Una donna estremamente tenace, una feudataria potente in un’epoca in cui il potere è in mano agli uomini. Con lei il ducato di Canossa raggiunge la sua massima estensione.
Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi è famosa per essere stata una delle prime pittrici italiane a raggiungere una fama pari o superiore a quella comunemente associata ai pittori. Artemisia Gentileschi è la pittrice ricordata per essere stata la prima donna ad accedere all’Accademia di Arte del Disegno di Firenze. Vittima di violenza, Artemisia è diventata un’icona nella lotta alla violenza sulle donne. Dalle sue opere emerge grande forza espressiva e rabbia.
Maria Montessori
Maria Montessori è la prima e unica donna italiana a cui è dedicata una banconota: negli anni Novanta. Conosciuta per il metodo educativo che porta il suo nome, Maria Montessori fu una delle prime donne a ottenere una laurea in medicina in Italia. Visse anche un’esperienza di prigionia in India durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo pensiero pedagogico, incentrato sulla libertà e lo sviluppo delle potenziale del bambino, è rimasto un’eredità fondamentale per il mondo intero. Oggi il metodo Montessori è un sistema educativo praticato in oltre 60.000 scuole in tutto il mondo, al servizio di bambini e ragazzi compresi nella fascia di età dalla nascita fino ai diciotto anni.
«Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi».
«La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice».
«Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore».
Maria Montessori
Grazia Deledda
Grazia Maria Cosima Damiana Deledda, nota come Grazia Deledda è una scrittrice italiana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926. Prima donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda ha raccontato nelle sue opere le tradizioni patriarcali della società sarda, aggiungendo un tocco di umanità grazie a delle storie personali di grande ispirazione e forza emotiva, che trattano temi come il dolore e la morte. Viene ricordata per il suo stile non convenzionale e per sua grande potenza espressiva.
Anna Magnani
Anna Magnani è la donna a cui probabilmente più si lega la storia dello spettacolo in Italia. Attrice simbolo del neorealismo, le sue interpretazioni la condussero a vincere l’Oscar nel 1956. Anna Magnani è anche sceneggiatrice. Nel 1959 riceve il premio come miglior attrice al David di Donatello. Dal 1946 al 1959 la Magnani vince 10 premi: David di Donatello, Festival di Berlino, Festival di Venezia, Nastri d’Argento.
Rita Levi Montalcini
Rita Levi Montalcini fu la Prima Donna Italiana a ricevere il Nobel per la Medicina, diventando il simbolo della medicina mondiale in tutto il mondo. Si laurea con il massimo dei voti e si specializza in neurologia e psichiatria. A causa delle leggi razziali è costretta a lasciare l’università di Torino e a trasferirsi a Bruxelles. Dopo la Guerra, Levi Montalcini si dirige alla Washington University di St. Louis, rimanendovi per ventisei anni, portando a termine gli studi che le valsero il Nobel per la medicina.
Nilde Iotti
Prima donna a ricoprire il ruolo della presidenza della Camera dei deputati, Nilde Iotti è stata una figura politica fondamentale nell’Italia del dopoguerra e nella appena nata Repubblica. Fu partigiana e comunista e si impegna attivamente in numerose battaglie etiche e sociali.
Alda Merini
Alda Merini, la poetessa dei Navigli, è la più grande poetessa italiana del Ventesimo secolo, nota per la profondità dei suoi componimenti che hanno attinto a una vita travagliata: conosce la sofferenza mentale e viene internata in un ospedale psichiatrico, dal quale però esce con una grande consapevolezza sul dolore e la condizione umana. Il suo talento e la sua sensibilità hanno fatto sì che i suoi scritti arrivassero ai più.
Mina
Mina è la cantante italiana pop più famosa di sempre: tecnica impeccabile e grande varietà interpretativa. Un personaggio pubblico che è entrato nelle televisioni e nei cuori di tutti gli italiani.
Miuccia Prada
Miuccia Prada Bianchi, dottoressa di ricerca in scienze politiche, è una stilista ed imprenditrice italiana molto nota. Nipote di Mario Prada, insieme al marito Patrizio Bertelli, guida e trasforma Prada in una delle case di moda più apprezzate e conosciute nel mercato internazionale. Il cognome Prada è sinonimo di moda, qualità e Made in Italy in tutto il mondo. Miuccia Prada lavora sin da giovane nell’azienda di famiglia di cui ora è a capo.
Feminility è un progetto nato per sostenere le donne con l’obiettivo di parlarne in termini positivi. Continua a seguirci per rafforzare l’importanza del valore delle donne nella società di oggi e di domani.